Programma 2025-2027: 12,1 milioni di euro per l'orientamento professionale
La Regione approva il piano di orientamento 2025-2027 con finanziamento europeoTrieste, 24 gen - La Giunta regionale ha dato il via libera al programma triennale 2025-2027 delle attività di orientamen...
La Regione approva il piano di orientamento 2025-2027 con finanziamento europeo
Trieste, 24 gen - La Giunta regionale ha dato il via libera al programma triennale 2025-2027 delle attività di orientamento, presentato dall'assessore regionale al Lavoro, Formazione e Istruzione Alessia Rosolen. Il piano prevede una serie di interventi e azioni volte allo sviluppo di un sistema integrato di servizi di orientamento permanente sul territorio regionale, con un finanziamento di 12,1 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo e 360.000 euro di fondi regionali.
Secondo quanto spiegato da Rosolen, l'obiettivo della Regione è quello di potenziare le attività di orientamento, considerando anche le recenti riforme che hanno interessato il sistema di istruzione e formazione. L'evoluzione in corso ha portato a una modifica dei tradizionali modelli di orientamento, concentrandosi in particolare sull'orientamento educativo precoce per aiutare gli studenti a delineare il proprio percorso di vita in modo consapevole.
Questo nuovo approccio rientra in un più ampio piano regionale che mira a trasformare il Friuli Venezia Giulia in una "Learning region", dove l'orientamento permanente contribuisce a creare le condizioni affinché le persone possano vivere appieno e collaborare attivamente con le istituzioni per costruire una comunità regionale inclusiva e solidale.
Il programma di orientamento prevede lo sviluppo di cinque funzioni orientative nel territorio regionale: educativa, consulenza orientativa, accompagnamento durante le transizioni, assistenza tecnica e azioni di sistema, e informativa. Particolare attenzione è riservata alla progettazione di interventi informativi e di orientamento per sensibilizzare e migliorare la conoscenza degli studenti, genitori e giovani sulle opportunità formative offerte.
Negli ultimi tre anni di programmazione, sono state più di 54.000 le persone coinvolte in attività di orientamento online e laboratori in presenza, 7.490 hanno ricevuto consulenza orientativa presso i Centri di orientamento regionali, 1.953 hanno beneficiato di servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze trasversali e gestione della carriera professionale. Gli incontri di assistenza tecnica e i corsi di formazione per gli operatori di orientamento hanno coinvolto complessivamente 10.190 persone e 167 istituzioni scolastiche pubbliche e private.