Teatro a Prosecco, risate assicurate con “Xe più giorni che luganighe”
Prosecco, la compagnia Ex Allievi del Toti porta in scena la commedia dialettale “Xe più giorni che luganighe”: risate garantite.
PROSECCO (TS) – La rassegna Teatro a Prosecco 2025-2026, organizzata da L’Armonia APS in collaborazione con la Cooperativa Casa di Cultura di Prosecco – Contovello, offre un nuovo appuntamento dedicato alla comicità e alla tradizione teatrale triestina. Domenica 21 dicembre 2025 alle 17.00, presso la Sala Teatro di Prosecco 2, va in scena la commedia brillante “Xe più giorni che luganighe”, proposta dalla compagnia Ex Allievi del Toti APS – FITA.
L’opera, scritta da Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo, è diretta da Paolo Dalfovo e si inserisce nel percorso di valorizzazione del teatro amatoriale regionale all’interno del progetto L’Armonia Teatro Amatoriale, sostenuto da FITA-UILT FVG APS.
Una trama irresistibile tra equivoci e vendette improbabili
La commedia ruota attorno a tre dipendenti della stessa azienda che, pur non conoscendosi davvero a causa di mansioni completamente diverse, condividono un obiettivo comune: vendicarsi dell’ex datore di lavoro, ritenuto responsabile di un licenziamento ingiusto.
Da qui prende forma una spirale di piani bizzarri, scelte improbabili ed espedienti comici, che finiscono per generare una catena di situazioni esilaranti. Nulla procede come previsto e proprio questi imprevisti, esasperati dai caratteri dei protagonisti, trasformano la vicenda in un crescendo di gag e colpi di scena.
Il pubblico si troverà così immerso in un intreccio vivace, animato da un ritmo serrato e da personaggi capaci di conquistare la platea con la loro spontaneità.
Un cast dinamico e una squadra tecnica di qualità
Sul palco si alterneranno Claudio Zatti, Walter Bertocchi, Anny Noventa, Elena Menozzi, Claudio Petrina e Marco Stener, una compagnia affiatata che porta avanti con passione il repertorio dialettale triestino.
I costumi e le scene sono curati da Giulia Zuccheri e Patrizia Radin, mentre luci e suoni sono gestiti dalla compagnia stessa. A coordinare il lavoro dietro le quinte è Eva Stanich, in qualità di rammentatrice e membro dello staff tecnico.
Biglietti e informazioni per partecipare
L’ingresso allo spettacolo è previsto con biglietto unico a 9 euro. La prevendita è attiva presso Ticketpoint in Corso Italia 9 – Galleria Rossoni a Trieste, oltre che online sul portale ufficiale della biglietteria di Trieste.
Un appuntamento che unisce dialetto, tradizione e comicità, riportando sul palco un teatro vivace e popolare che continua a incontrare il favore del pubblico.