Prosegue il Carnevale Estivo di Muggia 2021: domenica "Toc Toc and the Tap Jam"

Prosegue il Carnevale Estivo Muggesano, che si terrà come di consueto in piazzale Caliterna fino al 15 agosto e prevede ogni sera spettacoli musicali e di cabaret e musica di sottofondo con le selezio...

07 agosto 2021 10:27
Prosegue il Carnevale Estivo di Muggia 2021: domenica "Toc Toc and the Tap Jam" -
Condividi

Prosegue il Carnevale Estivo Muggesano, che si terrà come di consueto in piazzale Caliterna fino al 15 agosto e prevede ogni sera spettacoli musicali e di cabaret e musica di sottofondo con le selezioni dei dj. Domenica 8 agosto alle 21 in Piazzale Caliterna spazio a "Toc Toc and the Tap Jam".

"Quest’anno - commenta il Sindaco di Muggia, Laura Marzi - il Carnevale estivo è un momento doppiamente importante. Innanzitutto perché, dopo la sospensione del 2020, la realizzazione di questo evento rappresenta la riconquista delle nostre abitudini: il Carnevale è da sempre stato un elemento cardine della muggesanità e poterlo rivivere, seppure con le limitazioni vigenti, è fondamentale non solo perché questa tradizione non vada perduta, ma anche perché la comunità possa condividere nuovamente parte della propria identità. In tal senso permettetemi un ringraziamento davvero di cuore a tutti coloro che non si sono risparmiati e non si risparmieranno perché tutto ciò possa avvenire: se già prima la realizzazione di manifestazioni pubbliche era particolarmente complessa e doveva sottostare a molteplici e rigorose disposizioni, l’emergenza sanitaria ha ora acuito l’impegno e l’attenzione necessari per poter realizzare degli eventi pubblici”.

"Si tratta - spiega il Presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto - di una programmazione divertente e allo stesso tempo tranquilla e adatta alle famiglie che anche quest'anno avranno la possibilità di ritrovarsi all'aperto per un po' di refrigerio serale sorseggiando una buona birra o una bibita fresca e assaporando i menù predisposti dalle singole Compagnie. Come di consueto, nel piazzale troveranno posto infatti i tavoli - che saranno numerati per garantire il servizio di consegna delle pietanze ordinate - e saranno allestiti i chioschi delle otto Compagnie che dal 1420 animano il Carnevale di Muggia.

Anche se non sarà possibile correre la Carneval Run, non mancheranno le occasioni di divertimento e gli intrattenimenti serali adatti a un pubblico di tutte le età: oltre agli spettacoli musicali, con il ritorno del Festival della Canzone Muggesana, l'esibizione di Tap Jam a cura della Scuola di ballo Toc Toc, e al cabaret con le band (i tributi a Zucchero, Tozzi e Battisti) e i personaggi più amati dal pubblico triestino e non solo (Maxino e Flavio Furian e El Mago de Umago), il 14 agosto si svolgeranno la Sfilata dei carri sul mare e la tradizionale Vogadamata.

La manifestazione si terrà in totale sicurezza in ossequio delle normative grazie alla presenza degli steward e l'utilizzo di un unico ingresso, debitamente indicato con l'apposizione di cartelli in 4 lingue e di tre uscite. Ogni sera ai partecipanti verrà consegnato un braccialetto di colore diverso per poter eventualmente rientrare. Le modalità di accesso perché la festa si svolga nel migliore dei modi sono indicate sul sito dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano (www.carnevaldemuja.com).

Tra le principali novità 2021, l'esibizione della Madrina del Carnevale Muggesano 2021, Sofia Zorzon, che salirà sul palco allestito presso il piazzale del Caliterna l'11 agosto e, per la prima volta, la sfilata dei carri sul mare che (il 14 agosto) si affiancherà alla tradizionale Vogadamata.

Domenica 8 agosto 

Toc Toc Show and the Tap Jam

Non sarà un semplice concerto, non uno spettacolo, ma una festa!

Una Jam che per definizione comporta musica live, gioia, condivisione e improvvisazione, in questo caso rivisitata in chiave fresca e giovane e sarà protagonista il più particolare degli strumenti a percussione… quello che si indossa sui piedi: le scarpe da Tap!

I migliori e più spettacolari ballerini di Tap di Trieste usciti dalla scuola Toc Toc balleranno come la cultura del Tap vuole, accompagnati da una band live. Sul palco si sfideranno, giocheranno e faranno spettacolo tra pezzi standard tipicamente swing e pezzi funk. Uno spettacolo per tutti. Uno show unico da non perdere che fa di Trieste una delle città in Italia con la più alta concentrazione di Tap Dancer!

Tap Dancer: Greta Rizzotti, Matteo Lo Piccolo, Martina Mazziero.

Musicisti: Francesco Cainero (basso), Igor Cecchini (batteria), Antonio Kozina (piano) e Giorgia Giurco “Amber “(voce).

Regia: Michela Bianco.

La Scuola Toc Toc

La scuola nasce nel 2008 distinguendosi per gli spettacoli sempre inediti e gli eventi legati alla tradizione del tap. Michela Bianco direttrice artistica e insegnante di Tap ha partecipato a numerosi festival e stage in giro per l'Italia e l'Europa ottenendo con i suoi allievi numerose  borse di studio e riconoscimenti   . E numerosi sono stati gli ospiti di spessore del mondo del tap a Toc Toc ( Ludovico Humbravella, Ruben Sanchez, Ivan Bouchain, D'Angelo Bros, Tomas Weddelton, Daniel Leveillè e altri).

In un'atmosfera di familiarità e accoglienza  che non esclude la professionalità ed il lavoro tecnico degli insegnanti ed il loro continuo aggiornamento, Toc Toc è una realtà riconosciuta nel mondo del Tap in Italia mantenendo da quasi 10 anni anche una sorta di gemellaggio con Barcellona, uno dei centri del Tap in Europa, dove approdano allievi della scuola per la formazione professionale.

Rientrati da poco dai Campionati Nazionali Fids con 6 medaglie d'oro, due argento e due qualificazioni ai mondiali (singolo e gruppo), Toc Toc può dirsi fiera di tutti gli allievi storici, ma anche delle piccole nuove leve che hanno ottenuto ottimi risultati!

All'interno della scuola non mancano le  discipline classiche come la danza classica e moderna, hip hop, teatro e canto.

Questo il programma completo delle serate:

Venerdì 6 agosto Festival della Canzone Muggesana
Sabato 7 agosto Emozioni per sempre - Battisti Tribute Band
Domenica 8 agosto Toc Toc and the Tap Jam
Lunedì 9 agosto Crampi Elisi (Flavio Furian, Maxino, Elisa Bombacigno)
Martedì 10 agosto Diavolo in noi - Zucchero Tribute Band
Mercoledì 11 agosto Sofia Zorzon
Giovedì 12 agosto Maniax
Venerdì 13 agosto EI Mago de Umago
Sabato 14 agosto "Nell'aria c'è" - Tozzi Tribute Band
Domenica 15 agosto DJ/DM

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail