Puliamo il Mondo 2025, a Fiume Veneto cittadini e famiglie insieme per l’ambiente
Fiume Veneto, 40 volontari raccolgono 132 kg di rifiuti con Puliamo il Mondo 2025: collaborazione con Legambiente e Ambiente Servizi.
FIUME VENETO – Anche quest’anno il Comune ha aderito a Puliamo il Mondo 2025, la grande iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
40 volontari e 132 kg di rifiuti raccolti
Nella mattinata di sabato 20 settembre, circa 40 volontari tra cittadini, famiglie, bambini e ragazzi si sono messi in azione per ripulire il territorio. Divisi in sei zone del capoluogo e delle frazioni, hanno raccolto complessivamente 132 chilogrammi di rifiuti.
Tra i materiali rinvenuti spiccano ancora una volta i mozziconi di sigaretta, che si confermano come il rifiuto più diffuso, spesso abbandonato lungo le strade o gettato dai finestrini delle auto.
Le parole dell’assessore Pezzutti
«Il dato positivo è che anche quest’anno il nostro territorio si è dimostrato complessivamente pulito», ha sottolineato l’assessore alle politiche ambientali Sara Pezzutti. «La grande quantità di mozziconi raccolti evidenzia però la necessità di continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani, che hanno un impatto enorme sull’ambiente e sul decoro urbano».
Le collaborazioni dell’edizione 2025
Novità di quest’anno è stata la collaborazione con la Sezione di Pordenone di Legambiente, che ha affiancato l’Amministrazione comunale sia nel coordinamento che nel supporto ai volontari.
Fondamentale, come di consueto, anche il contributo di Ambiente Servizi S.p.A., gestore del servizio di raccolta dei rifiuti e della piazzola ecologica comunale.
Un finale conviviale
La giornata si è conclusa con un momento conviviale al Centro Sportivo Ricreativo Tavella, occasione per ringraziare i partecipanti per l’impegno dimostrato.
Un gesto concreto per la comunità
«Puliamo il Mondo non è solo una giornata simbolica, ma un modo concreto di prendersi cura dei nostri spazi e promuovere una cultura ambientale condivisa», ha aggiunto l’assessore Pezzutti. «Ringrazio di cuore i cittadini che hanno partecipato: con il loro contributo rendono Fiume Veneto un territorio sempre più pulito e accogliente. Un ringraziamento va anche ad Ambiente Servizi, per l’impegno costante e la professionalità, fondamentali nel garantire un servizio efficiente e attento alle esigenze della comunità».
Con la nuova edizione di Puliamo il Mondo, Fiume Veneto conferma così la propria attenzione alla sostenibilità e la volontà di coinvolgere direttamente i cittadini nella tutela del territorio e della qualità della vita.