Puliamo i Quartieri in centro a Pordenone: raccolti rifiuti tra parco e stazione

In un’ora e mezza raccolti plastica, secco, vetro e oggetti abbandonati. Prossimo appuntamento il 23 maggio al parco Baleno.

16 maggio 2026 22:01
Puliamo i Quartieri in centro a Pordenone: raccolti rifiuti tra parco e stazione -
Condividi

PORDENONE – Nuovo intervento di pulizia nel pomeriggio di oggi in centro città con l’iniziativa “Puliamo i Quartieri”, che ha coinvolto cittadini, Ministri Volontari di Scientology, Peace Brothers e volontari di Ripuliamoci Challenge.

L’intervento tra Parco Querini, stazione e vie del centro

L’attività si è concentrata nell’area compresa tra Parco Querini, la stazione dei treni, via Oberdan e via Mazzini. Si tratta di zone molto frequentate, dove il mantenimento del decoro urbano richiede interventi e attenzione costanti.

I partecipanti hanno operato per circa un’ora e mezza, raccogliendo rifiuti e materiali abbandonati, tra cui anche un cerchione di auto, lungo il percorso individuato per l’appuntamento.

Il materiale raccolto dai volontari

In un’ora e mezza sono stati raccolti 13,6 kg di plastica e metalli, 35,3 kg di secco non riciclabile, 20 bottiglie di vetro, un pentolino, vestiti e coperte abbandonate, un cerchione di auto e una bottiglia di olio.

All’avvio dell’attività l’assessore all’ambiente di Pordenone, Mattia Tirelli, ha raggiunto i partecipanti per salutarli e ringraziarli per l’impegno a favore della comunità. Nel corso dell’incontro ha ribadito che Pordenone è fortunata ad avere cittadini capaci di dare questo tipo di esempio.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento di “Puliamo i Quartieri” è previsto per sabato 23 maggio alle ore 9, con ritrovo al parco Baleno in via Martelli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail