Quali sono i record più impossibili da battere in Champions League?
Il nuovo format di Champions ha già segnato un record storico, perché per la prima volta nel torneo sono stati segnati 618 gol, mai viste così tante reti e così tanti match. I playout e la classifica...
Il nuovo format di Champions ha già segnato un record storico, perché per la prima volta nel torneo sono stati segnati 618 gol, mai viste così tante reti e così tanti match. I playout e la classifica a girone unico, hanno reso più emozionante e imprevedibile la manifestazione.
Le quote calcio oggi propongono le favorite e anche i migliori bomber destinati a vincere la classifica dei capocannonieri: tra tutti Lewandowski, Mbappe, Dembelè e Yamal sono i più agguerriti. La galassia dei record di Champions è un universo statistico infinito: ecco quali sono i primati più impossibili da battere.
I magici 6 che hanno vinto la Champions sia da calciatori che da allenatori
Pep Guardiola è stato l’ultimo in ordine cronologico nel 2023, poi ci sono Zidane, Frank Rijkaard, Carlo Ancelotti, Cruijff, Miguel Munoz e Trapattoni.
Il tris record di Zidane e quello di Seedorf
Proprio Zinedine Zidane con il Real Madrid ha fissato un record unico da allenatore, vincendo 3 Champions League consecutive: nessuno era mai riuscito in questa impresa epica prima di lui.
Anche Seedorf ha fatto un bel tris, perché ancora oggi resta l’unico calciatore ad aver vinto la Champions con tre club differenti: Ajax, Milan e Real Madrid.
Carletto Ancelotti e la sua collezione di Champions
Non c’è nulla da aggiungere su Carlo Ancelotti, perché la sua statistica personale di 5 Champions League vinte da allenatore, lo rende il re del torneo: semplicemente, il migliore di tutti i tempi.
Milan e PSG le migliori in finale
Prima del roboante 5 - 0 del PSG che ha stracciato ogni record, il primato apparteneva al Diavolo, che vinse due finali di Champions per 4 - 0, la prima contro lo Steaua Bucarest, la seconda contro il Barcellona.
La finale con più gol del 1960 e la striscia di 5 titoli per il Real Madrid
A proposito di finali Champions spettacolari, quella del 1960 tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte vide segnare ben 10 gol complessivi: i Blancos vinsero il loro quinto titolo consecutivo battendo i tedeschi 7 - 3.
Un doppio record per la migliore squadra del torneo, che domina l’albo d’oro a quota 15 coppe dalle grandi orecchie in bacheca.
Lewandowski a caccia della migliore media realizzativa
Il miglior marcatore ancora in attività nelle quote champions league è Lewandowski, protagonista di 105 gol totali e insieme a CR7 e Messi, che rientra nei top bomber che hanno segnato più di 100 reti.
La migliore media realizzativa è quella di Messi a 0.79 gol per match, Lewandowski, insegue il record assoluto con una media gol di 0.78: la sfida è aperta.
La semifinale con 13 gol tra Inter e Barcellona
Tra le semifinali più spettacolari di sempre c’è sicuramente Barcellona - Inter della stagione 2024/2025. Entrambi i match sono terminati 3 - 3 nei tempi regolamentari, risultati esatti quotati tra 60 e 30 dai bookmakers, che hanno visto anche i Nerazzurri arrivare in finale con il 4 - 3. Mai visti tanti gol nelle semifinali, almeno dai tempi della Champions.