Scivola sul sentiero e precipita nel vuoto, un albero frena la caduta: recuperato con l'elicottero
Escursionista recuperato in elicottero in Valle di Sant’Agapito dopo una caduta sul sentiero De Bastiani.
CESIOMAGGIORE (BL) – Un intervento di elisoccorso particolarmente impegnativo ha permesso di trarre in salvo un escursionista che, nella tarda mattinata di oggi, è rimasto ferito lungo il sentiero attrezzato Corrado De Bastiani, in Valle di Sant'Agapito. L’uomo, le cui generalità non sono ancora state rese note, ha perso l’equilibrio mentre percorreva un tratto roccioso, scivolando per diversi metri e fermandosi solo grazie alla vegetazione sottostante, appoggiato a un albero che ha evitato il rischio di un impatto ben più grave sui salti di roccia poco sotto.
L’allarme dato dallo stesso escursionista
Erano circa le 11.40 quando la Centrale del 118 ha ricevuto la segnalazione direttamente dal ferito, che ha spiegato di aver riportato un forte colpo a un fianco e di trovarsi impossibilitato a proseguire. Le coordinate fornite hanno attivato il decollo immediato dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha raggiunto l’area individuata dopo una ricerca complessa, resa difficile dalla fitta vegetazione.
Tecnici elitrasportati con verricello
Dall’eliambulanza sono stati calati con un verricello di 50 metri un tecnico del Soccorso alpino, il medico e l’infermiere, mentre l’elicottero è poi tornato a imbarcare due volontari del Soccorso alpino di Feltre, già pronti con altri tre soccorritori al campo sportivo di Cesiomaggiore per eventuale supporto.
Le prime cure e il recupero in barella
L’escursionista, che presentava un sospetto trauma all’anca, è stato stabilizzato sul posto. Nel frattempo la squadra a terra ha dovuto creare uno spiazzo tra cespugli e alberi per permettere il recupero in sicurezza della barella. Una volta issato a bordo dell’elicottero, il ferito è stato trasportato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti e le cure necessarie.