Regione investe nell'educazione ambientale: presentata la 22° edizione di "Corri Trieste"

Trieste, la città sportiva d'Italia: investimenti per l'ambiente e lo sportL'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente ha presentato la ventiduesima edizione di "Corri Trieste" nel salotto Azzurro...

12 maggio 2025 15:22
Regione investe nell'educazione ambientale: presentata la 22° edizione di "Corri Trieste" -
Condividi

Trieste, la città sportiva d'Italia: investimenti per l'ambiente e lo sport

L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente ha presentato la ventiduesima edizione di "Corri Trieste" nel salotto Azzurro del Comune di Trieste. La Regione crede fortemente nell'educazione ambientale e investe risorse nelle iniziative di ecosport per diffondere la cultura ambientale. Trieste è già una delle città più sportive d'Italia e l'obiettivo è diventare la prima città sportiva d'Italia in modo permanente. In collaborazione con il Comune, sono previsti progetti per potenziare gli impianti esistenti e realizzarne di nuovi, se necessario.

La manifestazione è divisa in due gare da 10 chilometri ciascuna che si svolgeranno sabato 17 maggio, attraversando le strade e le coste della città. La prima gara è la 10K Competitiva, un percorso omologato Fidal che prevede tre giri da 3,3 chilometri ciascuno con partenza e arrivo nel Porto Vecchio. La seconda gara è la family run "Rosso di sera", un percorso suggestivo di 3 chilometri che si svolgerà nel Porto Vecchio e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Burlo Garofolo.

L'assessore ha sottolineato l'importanza di aprire la partecipazione non solo agli agonisti, ma anche alle famiglie per diffondere i valori dello sport e della scoperta della città. Sarà prevista una medaglia in legno riciclato per tutti i partecipanti, a testimonianza dell'impegno per la sostenibilità ambientale. Il legno utilizzato è certificato FSC e PEFC®, garantendo che proviene da piantagioni controllate, e i colori utilizzati sono a emissioni zero.

Un'occasione per unire sport, ambiente e solidarietà, con la speranza di promuovere uno stile di vita sano e responsabile per tutti i cittadini di Trieste.

ARC/EP/ma

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail