Si sposa nel letto d'ospedale con le fedi cucite dalla mamma: dopo 8 giorni si spegne per sempre

Monselice, Riccardo Baretella si sposa dal letto d’ospedale con anelli fatti dalla madre: un ultimo gesto d’amore prima della prematura scomparsa.

07 febbraio 2026 12:34
Si sposa nel letto d'ospedale con le fedi cucite dalla mamma: dopo 8 giorni si spegne per sempre -
Condividi

MONSELICE (PD) – Una storia di amore e coraggio segnata dalla malattia quella di Riccardo Baretella, scomparso a 57 anni, che ha scelto di sposare la sua amata dal letto d’ospedale agli Ospedali Riuniti di Padova Sud, a Monselice, prima di essere portato via da un male improvviso e in stato avanzato.

Matrimonio dal letto d’ospedale

Come riporta "Il Mattino di Padova", il matrimonio è stato celebrato il 27 gennaio in reparto di Medicina, senza attendere gli anelli tradizionali: i due sposi hanno utilizzato quelli fatti all’uncinetto dalla madre di Riccardo. Le mani intrecciate sul lenzuolo bianco dell’ospedale sono diventate simbolo dell’atto d’amore finale, immortalate in uno scatto diffuso dall’Ulss 6 Euganea.

Ultima gioia prima della scomparsa

Riccardo, già molto debilitato dalla malattia, è deceduto mercoledì 4 febbraio, circondato dall’affetto dei familiari. L’evento ha suscitato grande commozione tra amici e conoscenti, che hanno espresso il proprio cordoglio sui social ricordando la generosità e la passione di Baretella, noto anche come istruttore di parapendio e promotore di voli per persone con disabilità.

Un ricordo indelebile

La storia di Riccardo ha colpito profondamente la comunità: i messaggi pubblicati sui social lo ricordano come persona altruista, amata da tutti e appassionata del volo, capace di lasciare un segno duraturo nella vita di chi lo ha conosciuto.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail