Attività fisica, dieta e obesità: l'ateneo friulano cerca volontari per un progetto di ricerca

Udine, 5 settembre 2024 – Il Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano lancia una nuova fase di reclutamento per un progetto di ricerca innovativo che si focalizza su attività fisica e dieta negli...

05 settembre 2024 12:05
Attività fisica, dieta e obesità: l'ateneo friulano cerca volontari per un progetto di ricerca -
Condividi

Udine, 5 settembre 2024 – Il Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano lancia una nuova fase di reclutamento per un progetto di ricerca innovativo che si focalizza su attività fisica e dieta negli uomini adulti con obesità. Questa iniziativa, che rientra nel Corso di laurea in Scienze Motorie, cerca volontari di età compresa tra i 20 e i 40 anni, con un indice di massa corporea (IMC) pari o superiore a 30 Kg/m² e privi di gravi patologie cardiache, metaboliche, polmonari o osteo-articolari.

Obiettivo dello studio

Il progetto, che inizierà a novembre e durerà sei mesi, ha come scopo quello di valutare gli effetti di due tipologie di allenamento e altrettanti regimi alimentari su vari parametri, tra cui la composizione corporea, le capacità fisiche, e i parametri ematici e muscolari. Il coordinatore dello studio, Stefano Lazzer, e il suo team di ricerca collaboreranno con il gruppo dell’Università di Ferrara, guidato dalla professoressa Angelina Passaro.

Come partecipare

Gli interessati devono candidarsi entro il 10 ottobre inviando una e-mail all’indirizzo [email protected], includendo i propri dati personali, peso, altezza e un numero di telefono. In alternativa, è possibile compilare un form online disponibile al link.

Selezione e protocolli

I candidati selezionati saranno valutati inizialmente da un medico dello sport e sottoposti a misurazioni e test fisici non invasivi. Saranno invitati a compilare questionari e un diario alimentare, oltre a effettuare analisi ematiche e muscolari. Dopo i test iniziali, i partecipanti saranno suddivisi casualmente in uno dei quattro gruppi di studio, due dei quali si concentreranno solo sull'esercizio fisico e due sull’aspetto nutrizionale.

Dettagli dei gruppi di studio

Chi sarà assegnato ai gruppi di esercizio fisico dovrà allenarsi tre volte a settimana. Gli altri gruppi seguiranno regimi alimentari specifici: uno con un apporto calorico settimanale ridotto al 75% del fabbisogno energetico, e l’altro con un apporto variabile tra il 100% e il 25% del fabbisogno energetico, a seconda dei giorni.

Il valore della ricerca

Questo studio si propone di chiarire il ruolo indipendente e combinato di dieta ed esercizio fisico nel migliorare la composizione corporea e le capacità fisiche di persone con obesità, fornendo dati preziosi per sviluppare interventi più efficaci in ambito clinico e sportivo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail