Esce per un'escursione e non fa ritorno: Simone è scomparso da una settimana, ricerche in quota

Ricerche in corso a Pian delle Fugazze per Simone Dal Bon, escursionista di Schio scomparso dal 27 dicembre.

03 gennaio 2026 10:20
Esce per un'escursione e non fa ritorno: Simone è scomparso da una settimana, ricerche in quota -
Condividi

PIAN DELLE FUGAZZE (TN) – Sono entrate nel vivo le operazioni di ricerca di Simone Dal Bon, escursionista classe 1983 residente a Schio (Vicenza), di cui non si hanno notizie dal 27 dicembre. La denuncia di scomparsa era stata formalizzata due giorni dopo e, nelle prime fasi, le attività si erano concentrate prevalentemente in ambiente urbano.

La svolta è arrivata con il ritrovamento della sua automobile a Pian delle Fugazze, area di confine tra Veneto e Trentino, individuata nella serata precedente l’avvio delle ricerche in quota. Da quel momento, l’attenzione degli operatori si è spostata in ambiente montano, dando il via a un articolato dispositivo di soccorso.

Coordinamento del soccorso alpino

Le operazioni sono coordinate dalla Stazione Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico, con il supporto del Gruppo Tecnico Ricerca. Un ruolo chiave è affidato ai cani molecolari della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, impiegati per tentare di individuare una traccia a partire dai reperti rinvenuti all’interno dell’auto, aperta dai carabinieri e dai vigili del fuoco.

Ricerche a terra tra sentieri e rifugi

Parallelamente, sono impegnati sul terreno numerosi operatori e operatrici delle Stazioni Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e delle Stazioni di Schio, Arsiero e Recoaro del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto. Le squadre stanno scandagliando sentieri e aree boschive nei dintorni di Pian delle Fugazze, con particolare attenzione alle zone che conducono al rifugio Campogrosso e al monte Baffelan.

L’intensificazione dei controlli è stata decisa anche a seguito della segnalazione di due persone che riferiscono di aver visto un uomo compatibile con Dal Bon lungo il sentiero 177, elemento di interesse investigativo.

Mezzi aerei e supporto tecnologico

Alle ricerche partecipano anche l’elicottero del nucleo elicotteri della Provincia Autonoma di Trento, impegnato in sorvoli dall’alto per monitorare le aree più impervie, e i vigili del fuoco permanenti di Trento, che stanno utilizzando droni per la ricognizione dall’alto.

Sono inoltre coinvolti i Vigili del Fuoco volontari e la Guardia di Finanza, al lavoro sugli accertamenti tecnici relativi a celle telefoniche e sistemi di videosorveglianza, nel tentativo di ricostruire gli ultimi spostamenti dell’escursionista.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail