5 ricette con la quinoa ideali da portare al lavoro in estate
Scopri 5 ricette sfiziose con quinoa: bowl indonesiana, insalate, sandwich e piatti vegetariani ricchi di gusto e nutrienti.
La quinoa è una pianta erbacea che viene di prassi utilizzata come un cereale, peculiarità per cui viene definita anche uno pseudo-cereale. Si caratterizza per l'importante apporto proteico e una composizione nutrizionale bilanciata, ricca di vitamine e sali minerali. Semplice da preparare, si rivela l'ideale da alternare al riso, alla pasta, al couscous, agli altri cereali, insomma, ed è ottima da consumare al lavoro.
Oggi ve la proponiamo in 5 modi diversi dal solito, per i quali abbiamo preso spunto dalle ricette con quinoa che è possibile trovare online sul servizio di box a domicilio di HelloFresh, che mette a disposizione tanti piatti sfiziosi, ricevendo le indicazioni da seguire passo passo e gli ingredienti freschi già porzionati. Una soluzione antispreco, dal momento che la quantità degli alimenti viene conferita in base al numero di persone indicate.
Bowl indonesiana di quinoa, uova e sambal con funghi saltati e cetrioli piccanti
Una ricetta che vuole essere un omaggio alla cucina piccante e aromatica dell'Indonesia, con la quinoa condita con uova, funghi saltati e cetrioli con un gusto diverso da quello a cui siamo abituati. Vi sembrerà di fare un viaggio in territori dove la natura è incontaminata, respirando l'aria di vacanza tipica dell'estate.
Formaggio grigliato con pesche caramellate e insalata fresca di quinoa e spinacino
Un piatto unico vegetariano e, allo stesso tempo, un’insalata diversa, completa di tutti i nutrienti. Il sapore acidulo della quinoa viene mitigato dalle pesche caramellate, mentre lo spinacino e il formaggio grigliato lo richiamano in maniera aromatica. A rifinire il tutto è la presenza di nocciole tritate che conferiscono, in maniera quasi impercettibile, croccantezza.
Insalata fresca di quinoa e avocado con falafel croccanti e salsa yogurt al timo limonato
L'avocado è un frutto esotico che si presta a essere coltivato anche in Italia e persino in casa: potete provare a piantare il nocciolo in un vaso per ottenere una gradevole pianta ornamentale. In cucina è un concentrato di proprietà nutritive, aspetto che ha in comune con la quinoa.
Il suo gusto neutro trova esaltazione con l'olio d'oliva, facendo da legante tra la quinoa e i falafel, delle polpettine a base di legumi, questo grazie alla presenza della salsa allo yogurt. Il timo completa un sapore già equilibrato, portando una nota vivace che stimola l’olfatto.
Sandwich con frittelle di quinoa, stracchino, zucchine, pomodorini secchi e rucola
Questa ricetta valorizza le caratteristiche erbacee della quinoa, lavorata in forma di frittelle da inserire come guarnizione per un panino diverso dal solito. Il sandwich viene condito inoltre con zucchine, pomodorini secchi e rucola, mentre lo stracchino aggiunge quella cremosità in più di cui, diversamente, si sentirebbe la mancanza.
Quinoa, zucca e formaggio grigliato con spinacino e yogurt al miele.
La zucca è un ortaggio che inizia a fare la sua comparsa già ad agosto, conducendo direttamente verso l'autunno, senza mai stancare. È una verdura dal sapore lievemente acidulo, un po 'come la quinoa quindi, ma di cui si percepisce soprattutto la nota dolce, che ben si amalgama con quella dello yogurt al miele. Il formaggio grigliato funge da mordente, mentre lo spinacino aggiunge quel qualcosa di verde che spezza l’insieme, senza però perdere di armonia.