Rigenerazione urbana a Pordenone: un futuro sostenibile per la città

Pordenone, 10 gen - L'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha sottolineato l'importanza della rigenerazione urbana come processo complesso che va oltre la semplice ristr...

10 gennaio 2025 19:21
Rigenerazione urbana a Pordenone: un futuro sostenibile per la città -
Condividi

Pordenone, 10 gen - L'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha sottolineato l'importanza della rigenerazione urbana come processo complesso che va oltre la semplice ristrutturazione e costruzione. Decostruire e riconvertire aree degradate in opportunità di sviluppo è fondamentale per dare nuova vita ai quartieri. Questo è uno dei concetti chiave emersi durante l'evento "Pordenone, dieci passi nella modernità", dove è stato presentato un dossier sulle opere pubbliche e la rigenerazione urbana per il futuro della città, tenutosi a Villa Cattaneo e promosso dall'Amministrazione comunale.

Amirante ha evidenziato che la rigenerazione urbana non riguarda solo la sistemazione fisica di un luogo, ma è un'iniziativa programmatica che può innescare processi positivi di cambiamento sociale ed economico. Pordenone è stata citata come esempio di città che ha anticipato questo tema, implementando buone pratiche e cogliendo finanziamenti regionali, nazionali ed europei per riqualificare aree pedonali e dare nuova funzione a spazi urbani.

Nella presentazione sono stati illustrati numerosi esempi del lavoro avviato a Pordenone dal 2016, che ha affrontato non solo questioni di rigenerazione urbana, ma anche temi sociali, di edilizia scolastica e di sicurezza dei luoghi. Amirante ha inoltre menzionato l'introduzione di linee di finanziamento dedicate alla riconversione di aree in spazi verdi a beneficio della comunità, come parte delle iniziative regionali in corso.

ARC/SSA/al

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail