Ripartenza servizio marittimo Trieste-Slovenia-Croazia con Liberty Lines per tre anni
Il trasporto marittimo internazionale tra Trieste e le principali località costiere della Slovenia e Croazia sarà ripristinato e gestito da Liberty Lines per tre anni, dal 26 giugno al 1° settembre 20...
Il trasporto marittimo internazionale tra Trieste e le principali località costiere della Slovenia e Croazia sarà ripristinato e gestito da Liberty Lines per tre anni, dal 26 giugno al 1° settembre 2025. La decisione è stata annunciata oggi a Trieste dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, durante la firma del contratto con il gruppo armatoriale.
Amirante ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per potenziare l'attrattività turistica di Trieste e della regione, nonché per promuovere l'utilizzo di sistemi di mobilità sostenibile come alternativa all'automobile.
Il servizio, che era stato sospeso l'anno scorso, prevede collegamenti giornalieri tranne il martedì, con partenza e arrivo al molo IV di Trieste. Le rotte previste includono Trieste-Pirano-Parenzo-Rovigno (e ritorno), Trieste-Rovigno-Lussinpiccolo (e ritorno), Trieste-Parenzo-Pirano-Trieste e Trieste-Pirano-Rovigno-Trieste.
Ogni corsa potrà trasportare fino a 200 passeggeri e 15 biciclette, con tariffe agevolate per gruppi, famiglie, anziani, giovani e persone con disabilità, grazie all'investimento di 4,5 milioni di euro da parte della Regione.
In conclusione, l'assessore ha espresso la propria soddisfazione per la ripartenza di questo servizio di trasporto marittimo, che si preannuncia come un'opportunità per lo sviluppo turistico e per la promozione della mobilità sostenibile nella regione.
ARC/PAU/ma