Riqualificazione ex caserma Polstrada a Roiano: un polmone verde per Trieste
Una nuova vita per l'ex caserma della Polstrada a RoianoTrieste, 14 mag - Questa mattina si è tenuta una cerimonia affollatissima per celebrare la riqualificazione dell'area dell'ex caserma della Pols...
Una nuova vita per l'ex caserma della Polstrada a Roiano
Trieste, 14 mag - Questa mattina si è tenuta una cerimonia affollatissima per celebrare la riqualificazione dell'area dell'ex caserma della Polstrada a Roiano e a Trieste. Dopo più di vent'anni di abbandono, questo luogo, una volta chiuso al pubblico, è stato trasformato in uno spazio multifunzionale che aprirà le porte alla comunità locale.
L'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'importanza di questo intervento di rigenerazione urbana per un quartiere densamente popolato e privo di spazi verdi. Grazie alle nuove opere, i cittadini potranno riappropriarsi di un'area destinata a diventare un vero e proprio polmone verde per la città.
Roberti ha espresso la propria soddisfazione per il complesso intervento, che include aree verdi pubbliche, parcheggi interrati, spazi gioco per i bambini e un asilo nido con 60 posti. Ha inoltre elogiato l'Amministrazione comunale per aver reso possibili queste realizzazioni tramite un investimento di quasi 10 milioni di euro.
Il governatore Fedriga e la Giunta regionale hanno inviato i loro saluti alla cerimonia, sottolineando l'importanza di questo progetto per la comunità. Roberti ha augurato che questa nuova area venga preservata nel miglior modo possibile, diventando un prezioso dono per Roiano, Trieste e per l'intera regione.
I principali fruitori di quest'area saranno sicuramente i bambini, come dimostrato dalla presenza degli studenti della primaria "Tarabocchia" e delle scuole d'infanzia "Isola dei tesori" e "Delfino blu" alla cerimonia. Hanno allietato i presenti con una performance del brano "Ci vuole un fiore", reso famoso da Sergio Endrigo e con testo di Gianni Rodari e musiche di Luis Bacalov. ARC/RT/gg