CIVIDALE DEL FRIULI – Martedì 30 luglio, intorno alle ore 21, la zona della vecchia stazione di Cividale del Friuli è stata teatro di una rissa violenta che ha coinvolto una decina di ragazzi, molti dei quali stranieri. L’episodio ha suscitato preoccupazione e indignazione nella comunità.
Le dinamiche della rissa
La colluttazione è iniziata con il lancio di oggetti e calci come si vede nel video diffuso sui social ed è rapidamente degenerata in una vera e propria rissa. Un giovane è stato colpito con particolare violenza: un altro ragazzo, dopo aver preso la rincorsa, gli ha sferrato un calcio potentissimo alla schiena (inizio del video), facendolo cadere rovinosamente a terra. L’impatto è stato talmente forte da allertare immediatamente i passanti.
Intervento delle forze dell’ordine
Dopo l’accaduto, numerosi passanti hanno allertato le forze dell’ordine e i servizi di emergenza. Le autorità sono giunte prontamente sul posto, insieme a un’ambulanza, per gestire la situazione e prestare soccorso ai feriti. Sul luogo della rissa era presente anche il consigliere regionale e comunale Roberto Novelli, che ha seguito da vicino gli sviluppi dell’episodio.
Reazioni e preoccupazioni della politica cittadina
La violenza e il caos della rissa hanno suscitato preoccupazione tra i rappresentanti politici locali. Immediata è stata la reazione della politica cittadina, che ha espresso inquietudine per l’accaduto e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza nella zona. L’episodio, che si è protratto per una decina di minuti, ha messo in luce i problemi legati alla gestione della sicurezza pubblica e alla necessità di interventi più incisivi per prevenire simili incidenti in futuro.