VARMO (UD). Addio ad un altro pezzo di storia del Friuli Venezia Giulia: è morto nel pomeriggio di domenica 12 giugno 2022, a 89 anni, Aldo Morassutti. Lo storico titolare del ristorante “Da Toni” a Gradiscutta di Varmo ha lottato contro una malattia di fronte alla quale ha dovuto arrendersi. Nel 2010 aveva fatto conoscere il frico ai francesi, tramite l’attore Gérard Depardieu.
Toni e Palmira Morassutti acquistano e aprono la loro trattoria in quel di Gradiscutta nel 1928. Aldo, loro figlio, entra in campo nel 1958. Era affiancato, nella conduzione, dallo chef Marco Liani, persona di assoluta qualità. Il vero segreto di questo locale è l’aver saputo mantenere il timbro dell’accoglienza friulana, fatta di sostanza e di semplicità. Era stato insignito del titolo di Cavaliere del lavoro prima, Cavaliere Ufficiale dopo e Commendatore dal 1990. Mangiare da Toni era calarsi nella tradizione friulana via via interpretata, riletta, aggiornata in punta di piedi e con quel tocco di nobiltà che è proprio delle persone che al mestiere aggiungono la sapienza la conoscenza, la sensibilità e la passione per il lavoro che fanno.
Aldo presentava, sotto le insegne del “Camarin”, la sua selezione di vini locali. Accanto, una cantina fornitissima dove non mancavano bottiglie di produttori eccelsi con annate straordinarie, friulane e no. Nel 2019 era stato premiato dalla Camera di commercio di Pordenone e Udine nella sezione “riconoscimenti speciali”, per l’elevata professionalità, la competenza e la grande passione dimostrata nel campo della ristorazione.
Gradiscutta è un piccolo paese immerso nel verde, intenso e grasso, della Bassa friulana, terra di fiumi e risorgive. Il fogolâr è al centro di uno dei due saloni dove si cucina alla brace. Locale immerso in un parco rigoglioso. Con la bella stagione si mangia sotto il portico che dà sul giardino, al cospetto di due alberi di pero secolari.