Cividale del Friuli (UD) – Il Liceo Classico “Paolo Diacono” di Cividale aderisce alla “Notte nazionale del liceo classico” in programma venerdì 6 maggio dalle ore 16.00 alle ore 22.00; si tratta di un’importante iniziativa promossa in ambito nazionale volta a richiamare l’attenzione delle famiglie sull’importanza della formazione umanistica e delle competenze trasversali sviluppate grazie allo studio delle lingue e delle culture antiche in un approccio che valorizza lo stretto legame con i beni archeologici e storico-artistici.
Una serata speciale per celebrare l’inossidabile attualità della cultura degli antichi, che si svolgerà in contemporanea in oltre trecento licei classici italiani.
Quest’anno l’evento si svolgerà in presenza nell’Aula Magna e in altri locali dell’Istituto, sito in Piazza Foro Giulio Cesare n.12, dalle ore 16.00 alle ore 22.00 per offrire, in primo luogo agli studenti delle Scuole Medie e alle loro famiglie, un ricco ventaglio delle attività svolte dagli allievi del biennio e del triennio in varie discipline: riscrittura di miti classici, presentazioni multimediali, rassegna per immagini di manufatti artistici, letture di testi poetici in italiano e in greco antico, intermezzi musicali, interventi di ex-allievi che hanno scelto e proseguito con successo I loro studi in diversi ambiti del sapere (linguistico- letterario, economico-giuridico e scientifico- tecnologico).
In breve, gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi a dimostrazione di come l’offerta formativa del classico sia molto vivace e di come gli studenti possano acquisire abilità e competenze piuttosto ampie.
La “Notte del liceo classico” è un’iniziativa nazionale nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), che ha catturato, sin dalla prima edizione, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione. L’evento ha visto crescere notevolmente il numero di licei aderenti, anno dopo anno.