PORDENONE – Dopo il ritrovamento di una testa di topo all’interno di una confezione di spinaci surgelati, l’azienda sanitaria ha disposto il ritiro immediato dal mercato dei due lotti coinvolti. Il provvedimento è stato attuato per garantire la sicurezza alimentare e prevenire ulteriori segnalazioni.
Notifica alla Procura di Pordenone
Il dipartimento di prevenzione ha trasmesso una relazione dettagliata alla Procura di Pordenone, che dovrà valutare l’eventuale apertura di un’indagine. Il documento include le verifiche condotte dai tecnici dell’Asfo per ricostruire la filiera di produzione e individuare eventuali responsabilità.
Analisi sui campioni prelevati
I resti del topo, rinvenuti il 16 febbraio da una donna di Budoia, sono stati sottoposti ad accertamenti. Grazie alla segnalazione e alla conservazione dei reperti, è stato possibile identificare con precisione i lotti contaminati e procedere tempestivamente al loro ritiro.
Sanzione per l’azienda produttrice
L’azienda responsabile della produzione della verdura surgelata è stata sanzionata con una multa amministrativa. Le autorità sanitarie stanno proseguendo i controlli per accertare l’origine della contaminazione e verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie negli stabilimenti di produzione.