Claut, iscrizioni aperte per la River&Peaks Gravel Race: 109 km nel cuore delle Dolomiti Friulane

Aperte le iscrizioni alla River&Peaks Gravel Race 2026 a Claut: gara gravel di 109 km tra sterrati e Dolomiti Friulane.

04 febbraio 2026 09:29
Claut, iscrizioni aperte per la River&Peaks Gravel Race: 109 km nel cuore delle Dolomiti Friulane -
Condividi

CLAUT (PN) - Sono aperte le iscrizioni alla River&Peaks Gravel Race Powered by Dolomia, nuova gara gravel in programma sabato 6 giugno 2026 a Claut, inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana – Friuli Venezia Giulia e organizzata da Xevent SSD.

L’evento rappresenta una novità per Claut e per l’area della Valcellina, portando sul territorio una competizione dedicata al gravel, disciplina ciclistica in forte crescita che combina tratti sterrati, strade secondarie e percorsi montani. Una formula che intercetta un pubblico di appassionati sempre più ampio e che valorizza contesti naturali già vocati agli sport outdoor.

Il tracciato della River&Peaks Gravel Race si svilupperà su 109 chilometri, con un dislivello positivo di circa 2000 metri. Il percorso attraverserà strade bianche e tratti montani dell’area delle Dolomiti Friulane, sfruttando una rete viaria già utilizzata per la mountain bike e il ciclismo fuoristrada.

Claut si conferma così sede di eventi sportivi legati alla montagna. Negli anni il paese ha consolidato una riconoscibilità crescente come meta per la mountain bike e il ciclismo outdoor, grazie alla presenza di percorsi strutturati e a un contesto ambientale particolarmente adatto a questo tipo di attività. La River&Peaks Gravel Race si inserisce in questa traiettoria, ampliando l’offerta sportiva con una manifestazione di respiro regionale e nazionale.

«Siamo orgogliosi di aver siglato questa nuova collaborazione, che ci consente di ampliare ancora di più il ventaglio di eventi sportivi sul nostro territorio» ha commentato Gionata Sturam, Sindaco di Claut. «Claut è considerata già da anni un paradiso della mountain bike, e ospitare la River&Peaks Gravel Race rappresenta un ulteriore passo nella direzione giusta».

La manifestazione è Powered by Dolomia, con Acqua Dolomia nel ruolo di title sponsor. La partnership si fonda su una visione condivisa che lega sport, benessere e attenzione al contesto naturale, elementi che caratterizzano sia l’evento sia il territorio che lo ospita.

«Il progetto dell’evento sportivo gravel River&Peaks Gravel Race nasce con l’obiettivo di unire la straordinaria bellezza del territorio di Claut e del Friuli Venezia Giulia al prestigio di Dolomia, azienda che crede profondamente nei veri valori dello sport» ha dichiarato Federico Casalini, Presidente di Xevent SSD. «Siamo onorati di poter organizzare una gara gravel in Friuli Venezia Giulia, una Regione meravigliosa, ricca di cultura, tradizioni e scenari unici, ideale per esprimere al meglio lo spirito autentico di questa disciplina».

Le iscrizioni alla River&Peaks Gravel Race sono attualmente aperte. Tutte le informazioni sull’evento, sul regolamento, sul percorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.xevent.bike.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail