Primario di Monastier eletto presidente nazionale dell'A.I.U.G: riconoscimento per Roberto Baccichet
Roberto Baccichet, primario a Monastier, è il nuovo presidente nazionale A.I.U.G., società scientifica sull’uro-ginecologia.
MONASTIER (TV) - Il Dottor Roberto Baccichet, primario del reparto di ginecologia del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier, è il nuovo presidente nazionale dell’A.I.U.G. (Associazione Italiana di Uro-Ginecologia). L’A.I.U.G. è una Società Scientifica Nazionale accreditata dal Ministero della Salute che si occupa dell’inquadramento e del trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali femminili.
Il Dottor Baccichet è considerato uno dei massimi esperti nazionali in queste patologie, che interessano circa il 50% della popolazione femminile e comportano un elevatissimo impatto socio-sanitario ed economico. Problematiche come l’incontinenza, il prolasso genitale, il dolore pelvico, le infezioni delle vie urinarie, colpiscono donne dai 18 agli oltre 80 anni; solo nel territorio dell’Aulss 2 si stimano oltre 180.000 donne che necessitano di cure adeguate. L’insieme di queste patologie pesa sul sistema sanitario più delle neoplasie mammarie e ginecologiche, delle malattie respiratorie e di quelle cardiovascolari.
L’A.I.U.G. opera come punto di riferimento nazionale promuovendo la formazione scientifica per medici, ostetriche, infermieri e fisioterapisti, coinvolgendo ogni anno circa 2.000 professionisti. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità degli eventi scientifici e formare nuove generazioni di colleghi per rispondere alla carenza di esperti e centri specializzati – commenta il Dottor Roberto Baccichet, neo presidente di AIUG –. Vista l’enorme incidenza di queste disfunzioni, esiste infatti una domanda elevatissima a cui fa seguito un’offerta ancora troppo scarsa; l’associazione si pone quindi come priorità la sensibilizzazione delle istituzioni e la formazione di personale qualificato per colmare questo divario”.
Presso il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII”, il Dottor Baccichet dirige un reparto d’eccellenza grazie anche alla presenza di collaboratori di elevato profilo professionale quali il dottor Carlo Antonello, il dottor Giuseppe Dal Pozzo e il dottor Enrico Busato, Responsabile dell’Oncologia Ginecologica.
“Ci congratuliamo con il Dottor Baccichet per questo importante incarico che onora l’intero Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” e conferma il valore della nostra ginecologia – commenta il Direttore Sanitario della Casa di Cura, la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina –. Questo incarico rafforza la nostra missione di essere un centro di riferimento non solo per il trattamento chirurgico avanzato, grazie a tecnologie come il Robot da Vinci, ma anche per la capacità di fornire risposte concrete e multidisciplinari a patologie che hanno un impatto sociale profondo sulla vita delle donne.”
La struttura, dotata di 20 posti letto, è attrezzata per affrontare a 360° tutte le problematiche ginecologiche, utilizzando tecniche all’avanguardia come la laparoscopia e la chirurgia robotica. Oltre all’attività chirurgica, il centro offre un ambulatorio di uro-ginecologia, un servizio di urodinamica per l’inquadramento dell’incontinenza e un percorso di riabilitazione pelvi-perineale.
Con la nuova presidenza a guida del dottor Roberto Baccichet, AIUG punterà molto anche sulla sensibilizzazione diretta alla popolazione femminile e sul dialogo con le associazioni dei pazienti. “Certamente assumendo questo ruolo il lavoro ulteriore non mancherà di certo e l’impegno sarà perciò sicuramente gravoso – continua il dottor Roberto Baccichet –. Confido quindi che l’entusiasmo e il senso di responsabilità, insieme con l’aiuto di tutte le diverse componenti rappresentative della società, mi consentano di svolgere al meglio il compito che mi attende”.