Supermarecross, Rosolina Mare accende la stagione agonistica: appuntamento il 14 e 15 febbraio

Sport, innovazione e territorio sulla sabbia polesana

11 gennaio 2026 16:47
Supermarecross, Rosolina Mare accende la stagione agonistica: appuntamento il 14 e 15 febbraio -
Condividi

ROSOLINA MARE (ROVIGO) - Trepidante attesa per uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell’inverno: l’ottava edizione del Supermarecross, pronto ad accendere la sabbia del litorale polesano il 14 e 15 febbraio.

Un evento che non è solo competizione, ma anche promozione del territorio, crescita sportiva e forte richiamo turistico.

La manifestazione, valida come doppia tappa degli Internazionali d’Italia, è stata ufficialmente presentata in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune. La kermesse segna l’apertura della stagione agonistica 2026 e conferma Rosolina Mare come punto di riferimento nazionale per le gare sulla sabbia.

Sport, valorizzazione del territorio e leva per l'economia locale

Il sindaco Michele Grossato ha rimarcato il valore strategico dell’evento, sottolineando come appuntamenti di questo livello rappresentino una leva concreta per l’economia locale, rafforzando l’identità della città e la sua capacità di ospitare grandi manifestazioni sportive. Il ritorno in termini di visibilità, presenze turistiche e indotto economico è ormai consolidato.

Sulla stessa linea il vice sindaco e direttore dell’Ente Parco del Delta del Po, Pako Massaro, che ha evidenziato l’importanza di far vivere il territorio anche nei mesi invernali.

Le novità dell'edizione 2026

Ogni edizione porta con sé innovazioni tecniche: dopo i cancelletti introdotti lo scorso anno, il 2026 vedrà l’esordio delle griglie di partenza uniformi, segno di una progettualità in continua evoluzione.

L’assessore allo Sport Stefano Gazzola ha definito il Supermarecross un vero fiore all’occhiello non solo per Rosolina Mare ma per tutto il Nord Italia, ricordando l’impegno organizzativo e il lavoro sinergico tra amministrazione, enti e volontari.

L’assessore all’Istruzione e al Commercio Sara Biondi ha posto l’accento sul ruolo formativo dello sport, capace di trasmettere regole, responsabilità e rispetto, soprattutto ai più giovani. Allo stesso tempo, eventi di questo calibro generano opportunità concrete per il commercio locale, dalle strutture ricettive ai pubblici esercizi.

Grande attenzione anche agli aspetti tecnici. Il presidente del Moto Club Rosolina Mare Alessio Martinello ha annunciato l’introduzione delle nuove griglie di partenza, realizzate grazie al supporto di Alva Inox di Porto Viro, oltre a modifiche al tracciato che renderanno la pista ancora più selettiva.

Il circuito, omologato da FMI e Csen, si sviluppa per circa 1300 metri lungo l’arenile dei Bagni dal Moro, Belvedere, Granso, Sabbia e Mare e Blue Marlyn, con una larghezza media di 8 metri. Una location già nota agli appassionati e ben inserita nel calendario federale, come confermato anche dal presidente regionale FMI Eros Lenisa.

Secondo il tecnico federale dei talenti azzurri Alex Zanni, la pista di Rosolina Mare è fisicamente impegnativa e altamente tecnica, ideale per la preparazione in vista della stagione. Le nuove griglie garantiranno condizioni di partenza uguali per tutti, in linea con i regolamenti delle competizioni di vertice.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail