Sagrado, al via dall’8 giugno BLU: bus a chiamata tra frazioni e Gradisca
Il servizio sperimentale di APT Gorizia debutta a Sagrado e poi arriverà a Turriaco. Prenotazioni via app fino a 60 minuti prima.
SAGRADO - Debutta da lunedì 8 giugno a Sagrado BLU, il nuovo bus a chiamata pensato per collegare le frazioni e facilitare gli spostamenti quotidiani dei residenti, ma anche la fruizione del territorio da parte dei visitatori. Il servizio, promosso da APT Gorizia nell’ambito del progetto europeo SMARTMOBAIR, resterà attivo fino a dicembre 2026 e sarà disponibile tutti i giorni.
Per il territorio comunale di Sagrado, il servizio è stato progettato come supporto alla mobilità interna, con una funzione doppia: da una parte rispondere alle esigenze della popolazione residente, dall’altra offrire un collegamento utile anche in chiave turistica. Il modello è quello del trasporto su richiesta, costruito sulla domanda reale raccolta dall’amministrazione comunale.
Come funziona il servizio
BLU sarà operativo nelle fasce orarie 08:30-12:30 e 14:30-18:30. Le corse non seguono un percorso fisso tradizionale, ma vengono attivate in base alle prenotazioni degli utenti. Le richieste potranno essere inserite con un anticipo massimo di sei giorni e fino a 60 minuti prima dell’orario desiderato.
La prenotazione avviene tramite app GO! on Demand, scaricabile da PlayStore e AppStore, oppure attraverso la web app. A gestire le richieste sarà un software specializzato fornito da Via, in grado di combinare le prenotazioni in arrivo e proporre ai passeggeri la soluzione di viaggio più rapida e comoda tra punto di partenza e destinazione.
Sul territorio saranno attive 20 fermate dedicate al servizio on demand, riconoscibili grazie a una specifica segnaletica.
I collegamenti previsti
A Sagrado il servizio garantirà i collegamenti con le frazioni di San Martino del Carso, Peteano e Poggio III Armata. È previsto inoltre il collegamento con Gradisca di Isonzo, individuata come principale polo di riferimento per i residenti del comune, in particolare per la presenza del mercato settimanale e di una rete articolata di attività commerciali e servizi.
Tariffe e modalità di pagamento
Per utilizzare BLU è prevista una tariffa unica di 2,50 euro a corsa per ogni utente prenotato, indipendentemente dal tragitto effettuato. La stessa tariffa sarà applicata anche nell’altro comune coinvolto nella sperimentazione, Turriaco. I bambini sotto i 10 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un genitore o da un familiare.
Il pagamento avviene esclusivamente con carta di credito direttamente all’interno dell’applicazione.
Il progetto e i Comuni coinvolti
Il nuovo servizio rientra nel progetto europeo SMARTMOBAIR e interesserà in una prima fase Sagrado, da giugno a dicembre 2026. Successivamente la sperimentazione si sposterà a Turriaco, dove il bus a chiamata sarà attivo da settembre 2026 a marzo 2027.
L’iniziativa è stata illustrata nella sala consiliare di Sagrado dal direttore di APT Gorizia Luca Di Benedetto, insieme al sindaco di Sagrado Marco Vittori e al sindaco di Turriaco Nicola Pieri. Presente anche l’ingegner Fabio Tomasi di Area Science Park, coordinatore del progetto SMARTMOBAIR.
Di Benedetto ha spiegato che APT Gorizia ha coinvolto alcune amministrazioni del territorio, esprimendo soddisfazione per l’adesione di Sagrado e Turriaco, definiti comuni attenti ai servizi di trasporto pubblico locale anche oltre l’ambito strettamente comunale. Ha inoltre sottolineato che il bus a chiamata è uno strumento utile se inserito e integrato nel sistema di trasporto pubblico già esistente, evidenziando anche la scelta di affidarsi a una società leader nel settore per l’organizzazione digitale del servizio e per semplificare al massimo le procedure a beneficio degli utenti.
Il servizio BLU a Sagrado resterà attivo fino a dicembre 2026, mentre a Turriaco entrerà in funzione da settembre 2026 a marzo 2027, con la stessa tariffa di 2,50 euro a corsa.