Salerno. Scossa di terremoto a Ricigliano: magnitudo 3.8
Un terremoto di magnitudo 3.8 ha scosso la zona di Ricigliano, in provincia di Salerno, alle ore 10:23:22 (UTC +01:00) del 28 Gennaio 2024. Secondo i dati forniti dalla Sala Sismica INGV-Roma, l'epice...
Un terremoto di magnitudo 3.8 ha scosso la zona di Ricigliano, in provincia di Salerno, alle ore 10:23:22 (UTC +01:00) del 28 Gennaio 2024. Secondo i dati forniti dalla Sala Sismica INGV-Roma, l'epicentro è stato localizzato a 6 km a nord-ovest di Ricigliano, con coordinate geografiche 40.7050 latitudine e 15.4390 longitudine, a una profondità di 8 km.
Impatto e reazioni locali
Nonostante la magnitudo non elevatissima, il terremoto ha generato preoccupazione tra la popolazione locale. Le autorità hanno immediatamente avviato procedure di verifica dell'integrità strutturale degli edifici e delle infrastrutture. Al momento, non si registrano danni significativi o feriti, ma la popolazione è invitata a seguire le indicazioni di sicurezza fornite dalla Protezione Civile.
Contesto Sismico dell'Area
La regione Campania, e in particolare l'area intorno a Ricigliano, è nota per la sua attività sismica. La geologia del territorio la rende suscettibile a movimenti tellurici, sebbene la maggior parte di questi sismi sia di bassa intensità. Questo evento rientra nella normale attività sismica della zona, senza destare allarmismi eccessivi.
Prevenzione e Sicurezza
In seguito al sisma, esperti e autorità locali ribadiscono l'importanza della prevenzione e della preparazione in caso di terremoti. Si consiglia alla popolazione di familiarizzare con le procedure di emergenza e di controllare periodicamente la sicurezza delle proprie abitazioni.