VERZEGNIS (UDINE) – Questa mattina, 6 aprile, nel comune friulano di Verzegnis intorno alle ore 8.40, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo è intervenuta per recuperare un giovane gatto rimasto bloccato sulla cima di un abete per quasi 24 ore.
L’allarme era stato lanciato nella serata precedente dai proprietari dell’animale, che avevano sentito i miagolii disperati provenire dalla sommità dell’albero. Dopo alcune ore di attesa sperando che il felino riuscisse a scendere da solo, è stato necessario chiedere l’intervento dei professionisti.
Salvataggio a 20 metri di altezza con le tecniche SAF
L’intervento si è rivelato tutt’altro che semplice: il gatto si trovava a circa 20 metri di altezza su un albero molto alto e poco accessibile. I vigili del fuoco hanno quindi installato la scala italiana per raggiungere i primi 10 metri, dopodiché sono entrate in gioco le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali). Con la tecnica della salita in progressione e la sicura dal basso, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il punto in cui si trovava il micio, visibilmente spaventato ma fortunatamente illeso.
Una volta raggiunto, il felino è stato adagiato con delicatezza in un trasportino apposito e calato con sicurezza fino a terra, dove i suoi padroni lo attendevano con il fiato sospeso. L’animale è stato riconsegnato sano e salvo, suscitando la commozione dei presenti e la gratitudine della famiglia, che ha ringraziato sentitamente i soccorritori per la loro prontezza ed efficienza.