Acque del nostro territorio, a San Michele al Tagliamento il primo concorso di pittura ANMI

Partecipazione gratuita, fino a tre opere per artista. Premiazione il 4 dicembre 2026 nella sala consiliare di San Michele al Tagliamento.

A cura di Web Team Web Team
23 luglio 2026 08:34
Acque del nostro territorio, a San Michele al Tagliamento il primo concorso di pittura ANMI -
Condividi

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO - C’è tempo fino al 30 ottobre 2026 per iscriversi alla prima edizione del concorso di pittura “Acque del nostro territorio”, iniziativa dedicata a scorci, paesaggi e momenti di vita legati all’ambiente acquatico dei Comuni di San Michele al Tagliamento e Latisana. La partecipazione è gratuita ed è aperta ad artisti locali e non solo.

A promuovere il concorso è il Gruppo ANMI “Zanetto Elti di Rodeano” di San Michele al Tagliamento, in collaborazione con il Gruppo ANMI di Latisana e con il patrocinio dei due Comuni. L’obiettivo è raccogliere opere ispirate ai luoghi d’acqua del territorio, tema che dà anche il titolo all’iniziativa.

Chi può partecipare e come iscriversi

Ogni artista potrà presentare un massimo di tre opere. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 30 ottobre secondo le modalità indicate nel bando, tramite posta elettronica o agli indirizzi riportati dagli organizzatori nel modulo di adesione.

Le opere dovranno raffigurare scorci di paesaggio o scene di vita riferite all’ambiente acqueo locale, con riferimento in particolare all’area di San Michele al Tagliamento e Latisana.

Caratteristiche delle opere

Il concorso accetta lavori realizzati con qualsiasi tecnica. Le dimensioni massime consentite sono di 100 per 100 centimetri e ogni opera dovrà essere dotata di attaccaglia.

È richiesto inoltre che i lavori siano originali e non abbiano già ottenuto premi in altri concorsi. Sul retro dovranno comparire titolo, tecnica utilizzata, nome e cognome dell’artista, recapito civico, numero di telefono ed e-mail. Gli stessi dati saranno riportati anche su una targhetta esposta accanto all’opera.

Per gli autori minorenni, le dichiarazioni previste dal regolamento dovranno essere firmate anche da un genitore o da un tutore legale. La partecipazione comporta l’accettazione integrale del bando.

Locandina: Acque del nostro territorio, a San Michele al Tagliamento il primo concorso di
Locandina: Acque del nostro territorio, a San Michele al Tagliamento il primo concorso di

Consegna, valutazione e giuria

Le opere dovranno essere consegnate dal 10 al 28 novembre 2026 alla Biblioteca comunale di San Michele al Tagliamento, in piazza Libertà 1, negli orari di apertura indicati: dalle 9.30 alle 13.

La commissione giudicatrice esaminerà i lavori tra il 29 novembre e il 1 dicembre. I criteri di valutazione saranno attinenza al tema, originalità e tecnica. Il verdetto della giuria è indicato come inappellabile dal regolamento.

La giuria sarà composta dagli artisti professor Renato Glerean e Nicola Cecco, dagli assessori alla Cultura dei due Comuni, Elena Zuppichin per San Michele al Tagliamento e Martina Cicuto per Latisana, oltre ai presidenti dei gruppi ANMI di San Michele, Antonio Falcomer, e di Latisana, Luciano Buffon.

Premiazione e mostra natalizia

Saranno premiate le tre opere giudicate migliori. I vincitori saranno avvisati entro il 2 dicembre e dovranno partecipare alla cerimonia, pena l’esclusione dai premi.

La premiazione è in programma il 4 dicembre 2026 alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di San Michele al Tagliamento, in occasione di Santa Barbara. Le opere selezionate resteranno poi esposte per tutto il periodo natalizio, fino all’Epifania 2027.

Per informazioni ci si può rivolgere al Gruppo ANMI di San Michele al Tagliamento oppure alla Biblioteca comunale di San Michele al Tagliamento, in piazza Libertà 1, telefono 0431 516100.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail