San Quirino, Borgo delle Rose apre una nuova sala per degustazioni ed eventi da 50 posti
La cantina della famiglia Cimolai amplia l’accoglienza con uno spazio affacciato su giardino e vigne, disponibile anche su prenotazione
SAN QUIRINO - Una nuova sala da circa 50 posti per degustazioni, incontri ed eventi privati amplia l’offerta di accoglienza di Borgo delle Rose, la cantina della famiglia Cimolai a San Quirino. Il nuovo spazio, inaugurato ieri, è stato pensato per ospitare clienti, partner, istituzioni e aziende del territorio, con la possibilità di aumentare la capienza in occasione di eventi in piedi.
La novità riguarda uno degli aspetti più pratici per chi guarda alla cantina non solo come luogo di produzione, ma anche come sede per appuntamenti aziendali, degustazioni guidate ed esperienze enogastronomiche. La sala sarà infatti disponibile su prenotazione anche per incontri privati e altre occasioni dedicate.
Come sarà utilizzata la nuova sala
L’ambiente è stato progettato come spazio versatile per le diverse attività della cantina: dalle degustazioni guidate agli incontri istituzionali, fino agli eventi legati al vino e alla cucina. L’affaccio diretto su giardino e vigne crea una continuità tra interno ed esterno e rende la sala adatta ad accogliere ospiti in un contesto immerso nel paesaggio dei Magredi.
Secondo la famiglia Cimolai, la nuova apertura rappresenta un investimento che punta a rafforzare sia la qualità dell’accoglienza sia il legame con il territorio. L’idea è quella di mettere a disposizione anche di enti e imprese un luogo rappresentativo dove ricevere ospiti, stakeholder e partner.
Cucina professionale e filiera tra Friuli e Veneto
Al centro del progetto c’è una cucina professionale, realizzata con soluzioni Gico e attrezzature Lainox, marchi utilizzati nel settore dell’alta ristorazione. L’intervento valorizza anche una filiera locale tra Friuli e Veneto: dagli arredi Midj al supporto progettuale di Coletti, fino al caminetto artigianale Gover.
Tra gli elementi distintivi della sala c’è anche una bottigliera a forma di rosa, scelta come richiamo diretto al nome della cantina e come dettaglio scenografico dell’ambiente.
La cantina della famiglia Cimolai
Borgo delle Rose è la realtà vitivinicola della famiglia Cimolai, attiva a San Quirino dal 1993. La tenuta si estende su 400 ettari complessivi, con 70 ettari vitati, inseriti nei suoli pietrosi e ben drenati dei Magredi.
La cantina nasce come sviluppo dell’attività imprenditoriale della famiglia nel settore delle costruzioni metalliche, con un investimento rivolto all’agricoltura e alla valorizzazione del territorio friulano. Il nuovo spazio per eventi e degustazioni si inserisce in questo percorso, con l’obiettivo di affiancare alla produzione vinicola una funzione sempre più aperta all’ospitalità e agli incontri.