Cinema e impegno civile: a San Stino nasce il Cineforum che fa riflettere
A San Stino di Livenza prende il via il Cineforum comunale: ingresso gratuito e primo film dedicato alla violenza di genere.
Prenderà il via giovedì 15 gennaio il nuovo progetto Cineforum promosso dall’amministrazione comunale di San Stino di Livenza, in particolare dall’assessorato alla Cultura, reso possibile anche grazie ai finanziamenti del PSL LEADER 2023– 2027, nell’ambito dell’intervento VeGAL ISL04 e ISL05. Un’iniziativa culturale che intreccia cinema, riflessione e impegno sociale. Il primo dei quattro appuntamenti previsti per il bimestre si terrà alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro “Romano Pascutto”, con ingresso gratuito, e sarà dedicato a un tema di forte rilevanza sociale, la violenza di genere e le sue conseguenze profonde, spesso invisibili.
La serata inaugurale sarà curata dal Centro Antistalking e Antiviolenza “La Magnolia” e si aprirà con la proiezione del film Familia, opera intensa e disturbante tratta dal libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste, che racconta una storia vera. Al termine della proiezione è previsto un momento di dialogo e confronto con il pubblico, dove il presidente della Fondazione Ferrioli Bo Onlus, Cav. Roberto Bellio, dialogherà con il regista e sceneggiatore Giulio Golfieri, offrendo ulteriori chiavi di lettura sul film e sui temi affrontati.
Familia è un melodramma nero che mescola linguaggi diversi, dal thriller psicologico al cinema sociale, per accompagnare lo spettatore dentro un microcosmo complesso e doloroso. La vicenda segue Luigi, dall’infanzia all’età adulta, mostrando le ferite lasciate dalla violenza domestica assistita e le derive personali e sociali che possono nascere in un contesto in cui la sopraffazione diventa linguaggio quotidiano. Una narrazione potente, che sceglie un punto di vista inedito, non solo quello di chi subisce la violenza, ma anche di chi cresce osservandola, respirandola, interiorizzandola.
«Con questo progetto vogliamo riaffermare il ruolo del cinema come strumento culturale ed educativo, capace di farci guardare in faccia realtà scomode ma necessarie – precisa l’assessore alla cultura Andrea Simonella –. Film come Familia ci aiutano a comprendere la complessità della violenza di genere, le sue radici e le sue conseguenze, soprattutto sui più giovani. È fondamentale creare occasioni di confronto e consapevolezza, ed è per questo che ringraziamo il Centro Antiviolenza La Magnolia per il lavoro prezioso che svolge sul territorio e per aver condiviso con noi questo percorso. Parlare di questi temi, farlo insieme e in modo accessibile, è un dovere delle istituzioni e una responsabilità collettiva».
«Invito la cittadinanza a partecipare, non solo a questo primo appuntamento, ma anche agli altri momenti dell’ampia programmazione culturale del 2026 – aggiunge il sindaco Gianluca De Stefani –. Iniziative pensate per pubblici diversi, occasioni di crescita condivisa, di apprendimento e di dialogo, per essere anche parte attiva di una comunità che sceglie di informarsi, riflettere e non voltarsi mai dall’altra parte. La cultura è uno spazio comune, e vive davvero solo quando viene partecipata dalla comunità».
È possibile riservare gratuitamente il proprio posto attraverso il link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-film-e-cineforum-film-familia-1979378053040