Giorno del Ricordo a San Stino, Roberto Menia presenta “10 Febbraio. Dalle foibe all’esodo”

San Stino di Livenza, il 15 febbraio la presentazione del libro di Roberto Menia per il Giorno del Ricordo in Sala Consiliare.

12 febbraio 2026 09:24
Giorno del Ricordo a San Stino, Roberto Menia presenta “10 Febbraio. Dalle foibe all’esodo” -
Condividi

SAN STINO DI LIVENZA (VE) - Il Comune di San Stino di Livenza celebra il Giorno del Ricordo con un appuntamento di alto valore istituzionale e culturale. Domenica 15 febbraio, alle ore 10.30, la Sala Consiliare ospiterà la presentazione del volume “10 Febbraio. Dalle foibe all’esodo” dell’Onorevole Roberto Menia, promotore della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo.

L’iniziativa si inserisce nel programma delle commemorazioni dedicate a una delle pagine più dolorose e complesse del Novecento italiano, la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Nel suo volume, Menia ripercorre le vicende che tra il 1943 e il 1945 segnarono profondamente le terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, restituendo voce alle vittime delle violenze e alle migliaia di italiani costretti ad abbandonare la propria terra nel secondo dopoguerra.

Deputato per cinque legislature e primo firmatario della legge 30 marzo 2004, n. 92, che ha istituito ufficialmente il Giorno del Ricordo, Menia è considerato il “padre” di questa solennità civile, nata per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle terre dell’Adriatico orientale. Il libro raccoglie storie note e testimonianze meno conosciute, riemerse dai ricordi degli ultimi testimoni di quell’italianità di confine, oggi dispersa in Italia e nel mondo.

Attraverso racconti di sofferenza e coraggio, di morte e di vita, l’autore consegna alla coscienza collettiva un patrimonio umano e civile che va oltre la dimensione storica, trasformandosi in monito per le nuove generazioni. È la “grande storia” che prende forma nelle piccole storie di uomini e donne comuni, vicende che parlano di dignità, libertà e appartenenza, sottraendole al silenzio e all’oblio. All’incontro interverrà anche Massimiliano Spagnol, Dirigente Nazionale del Comitato 10 Febbraio. A moderare la presentazione sarà la giornalista Gemma Canzoneri.

«Ricordare significa assumersi una responsabilità verso la verità storica e verso le nuove generazioni – dichiara il Sindaco Gianluca De Stefani –. Il Giorno del Ricordo non è soltanto una ricorrenza, ma un momento di consapevolezza collettiva che rafforza i valori di libertà, democrazia e rispetto della dignità umana».

«Attraverso la cultura e la testimonianza diretta – aggiunge l’Assessore alla Cultura Andrea Simonella – possiamo restituire profondità e umanità a eventi che per troppo tempo sono rimasti ai margini del dibattito pubblico. Custodire la memoria significa costruire un futuro più giusto e più consapevole».

Per informazioni: [email protected] – 0421 473921

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail