San Vito al Tagliamento, Dante in realtà virtuale: arriva “Nel mezzo dell’Inferno”

San Vito al Tagliamento ospita “Nel mezzo dell’Inferno”, esperienza immersiva in realtà virtuale tra Dante e teatro digitale.

12 febbraio 2026 09:48
San Vito al Tagliamento, Dante in realtà virtuale: arriva “Nel mezzo dell’Inferno” -
Condividi

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Ritorna nel Circuito ERT Nel mezzo dell’Inferno, la performance in realtà virtuale immersiva dove il pubblico, indossando i visori, compie un viaggio nell’opera di Dante Alighieri. Dopo la lunga tournée della stagione 2024/2025, Nel mezzo dell’Inferno andrà in scena da domani, venerdì 13 febbraio, a martedì 17 febbraio all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento, con turni di 40 minuti dalle ore 15 alle 21.40.

Il CSS Udine, produttore dello spettacolo, ha affidato la drammaturgia a Fabrizio Pallara – anche regista - e Roberta Ortolano; le musiche sono di Økapi, la modellazione e l’animazione 3D di Massimo Racozzi, la progettazione degli ambienti architettonici è stata affidata a Sara Ferazzoli, mentre lo sviluppo della realtà virtuale è opera di Alessandro Passon. Le voci sono di Valerio Malorni (Virgilio, Caronte), Lorenzo Gioielli (Ulisse, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino) e Silvia Gallerano (Beatrice e Francesca).

Lo spettacolo inizierà con un prologo: uno spazio di accoglienza e raccoglimento iniziale, che metterà ciascuno di fronte al proprio io e alla domanda: Perché fare questo viaggio? Quali i desideri e le paure? Indossati i visori, gli spettatori saranno accompagnati oltre il muro che separa l’aldiquà dall’aldilà e lasciati al loro viaggio. La prima parte del quale sarà uguale per tutti, mentre la seconda condurrà casualmente gli spettatori in tre luoghi selezionati tra gli ambienti infernali per ricondurli poi nuovamente a un comune finale.

Da venerdì 13 a lunedì 16 febbraio tutti gli slot sono già occupati, ci sono ancora disponibilità di posti martedì 17 febbraio. Informazioni e prenotazioni contattando l’Ufficio IAT di San Vito al Tagliamento ([email protected] e 0434 843030).

Nel mezzo dell’Inferno sarà ospite anche del Centro dei Magredi Livio Poldini di San Quirino sabato 7 marzo per una serata speciale a doppio titolo assieme a un altro spettacolo-installazione, Una tazza di mare in tempesta di Roberto Abbiati.

Info su ertfvg.it.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail