San Vito al Tagliamento, riapre lunedì via Amalteo: presentazione su YouTube
San Vito al Tagliamento, 13 febbraio 2021 – Da lunedì 15 febbraio riapre ufficialmente alla viabilità via Amalteo. Si tratta di un’opera importante e poderosa che ha riguardato anche Borgo San Lorenzo...
San Vito al Tagliamento, 13 febbraio 2021 – Da lunedì 15 febbraio riapre ufficialmente alla viabilità via Amalteo. Si tratta di un’opera importante e poderosa che ha riguardato anche Borgo San Lorenzo e Piazzetta Impastato e riconsegna ai sanvitesi un rinnovato centro storico, decisamente attrattivo, anche in chiave turistica. Un intervento di alto profilo con una spesa complessiva che si è attestata a 1,5 milioni di euro.
Domani, domenica 14 febbraio, sarà possibile passeggiare e vedere da vicino l’intervento. Previsto a metà pomeriggio, dalle 16, un momento pubblico riservato in base alle prescrizioni vigenti a cura dell’Amministrazione comunale, con intermezzo musicale, per suggellare la chiusura del cantiere. A PARTIRE DALLE ORE 16 potrà essere seguito in diretta dal canale YouTube del Comune di San Vito al Tagliamento. Sarà possibile ammirare anche la rilettura delle presenze del nucleo storico originale scoperte nell’area antistante Torre Raimonda dove sono stati effettuati significativi scavi archeologici che hanno consentito di portare alla luce le tracce dell’antico ponte levatoio e del sistema idraulico della fossa, esaltati con una copertura a vista, davvero suggestiva.
Il progetto di riqualificazione di via Amalteo, redatto e diretto dallo studio tecnico Aurea del compianto architetto Paolo Zampese e Fabiola Molinaro, seguito da Ivo Nassivera in qualità di responsabile unico del procedimento, ha permesso di mantenere le pavimentazioni storiche esistenti, apportando nel contempo tutti i necessari interventi per il restauro. Pavimentazioni rinnovate che propongono come base l’acciottolato ma inseriscono anche, in due tratti della carreggiata, delle superfici in pietra. La nuova pavimentazione è stata realizzata in Trachite Euganea, già utilizzata per la pavimentazione di Piazza del Popolo, visto che la Piazza e via Amalteo si pongono in continuità funzionale anche sotto l’aspetto di crescita urbana storica e tale da definire la principale fase di sviluppo urbano storico di San Vito tra il XIV e il XVI secolo.
Di particolare impatto è l’aspetto dell’illuminazione. Per Via Amalteo l’idea è stata quella di utilizzare la luce (bianca/colorata) per creare atmosfere diverse, per aggiungere identità alla via e per migliorare l’esperienza del visitatore. In linea con il tema della “razionalizzazione” è stato pensato ad un sistema di illuminazione che permette varie soluzioni illuminotecniche rimanendo esteticamente omogeneo. Infatti con i proiettori installati si riesce ad ottenere sia un’illuminazione diffusa ed omogenea della pavimentazione ma anche una particolare luce scenografica creando fasci di luce bianca o colorata, dall’alto verso il basso, sui prospetti della via. Dall’analisi del contesto sono stati così sviluppati tre piani luminosi: funzionale, scenografico e architetturale.
Ultimati i lavori di riqualificazione urbana da parte dell’Amministrazione comunale, la strada può dunque riaprire al traffico. Nel frattempo, è stata stabilita la nuova disciplina della circolazione stradale che entrerà in vigore da lunedì 15 febbraio.
Tra gli aspetti più importanti, la sosta a pagamento sarà calmierata, in controtendenza a quanto succede un po’ ovunque. Se durante le fasi di cantiere, come ristoro per i disagi, l’Amministrazione comunale aveva sospeso temporaneamente il pagamento dei parcheggi blu, a lavori terminati gli stalli a pagamento ritornano in vigore dalla prossima settimana in tutto il centro, ma è da evidenziare, appunto, che l’importo della sosta oraria viene decurtato stabilendo la riduzione della tariffa a 0,50 euro/ora. Gli stalli a pagamento saranno in vigore da lunedì. Sono confermante tutte le altre disposizioni in materia di sosta e rilascio permessi e abbonamenti per il centro storico.
Tra le altre novità, entra in vigore il senso unico di marcia lungo tutta via Amalteo: si entra da via Stazione e si prosegue con direzione via Pascatti, via Manfrin. Inoltre, viene istituita la zona 30. C’è poi il divieto di transito e sosta per veicoli a motore nella piazzetta Impastato, adiacente la biblioteca comunale e l’Ostello Europa. Introdotta anche la nuova disciplina della sosta veicolare: sono 27 gli stalli complessivi lungo la via. Sempre la ditta che si è occupata dei lavori della pavimentazione, prossimamente sarà impegnata nella realizzazione del nuovo parcheggio in via Dante Alighieriche vedrà la realizzazione di 36 nuovi stalli.
Le novità in tema di viabilità riguardano anche via Manfrin: da lunedì è istituito il senso unico di marcia con direzione via Dante Alighieri e sarà zona 30. Tra le disposizioni assunte per via Amalteo, via Manfrin, per i mezzi degli ambulanti del mercato del venerdì sarà obbligatorio l’utilizzo di una protezione della pavimentazione da collocare sotto il vano motore. Per quanto riguarda piazzetta Impastato, piazzetta Stadtlohn e centro civico, c’è il divieto di transito e sosta per veicoli a motore nella piazzetta adiacente l’ingresso della biblioteca comunale.
“Un’opera rilevante e speciale, la riqualificazione di via Amalteo - afferma il Sindaco Antonio Di Bisceglie -, che dà quel senso di storicità ma anche modernità e funzionalità al tempo stesso al centro storico, contribuendo a segnare positivamente per gli anni a venire l’attrazione della nostra bella San Vito al Tagliamento”.