Sanità: Zaffini propone vari progetti di legge sulla salute mentale e la dotazione del 5% del Fsn
Francesco Zaffini: "Impegno per la salute mentale"Il Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato, Francesco Zaffini, ha annunciato diversi progetti di legge in ambito salute mentale. Durant...
Francesco Zaffini: "Impegno per la salute mentale"
Il Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato, Francesco Zaffini, ha annunciato diversi progetti di legge in ambito salute mentale. Durante un evento organizzato da Lundbeck per i suoi 30 anni in Italia, Zaffini ha sottolineato l'importanza della sua prima firma legislativa. Si prevede di portare avanti questi testi dopo la pausa natalizia, con l'obiettivo di garantire al comparto una misura del Fondo sanitario nazionale non inferiore al 5%.
Zaffini: focus sui Pdta e sul reinserimento sociale
Zaffini ha evidenziato che la sua proposta include anche il tema dei Pdta, ovvero la necessità che i dipartimenti di salute sviluppino percorsi di diagnosi e terapia specifici. Inoltre, ha sottolineato l'importanza della sicurezza dei familiari e dei caregiver, nonché del reinserimento sociale delle persone affette da disturbi mentali. Il senatore ha proposto anche l'implementazione di residenze dedicate per la riabilitazione lavorativa.
Parlando di iniziative concrete, Zaffini ha citato il progetto del teatro patologico avviato da un collega neuropsichiatra. Ha promesso ulteriori collaborazioni e ha assicurato che il tema della salute mentale rimarrà al centro dell'attenzione. L'obiettivo è produrre un testo legislativo all'altezza delle aspettative della comunità.