Carlo Conti presenta i 30 cantanti big al Festival di Sanremo 2025
Carlo Conti ha annunciato al Tg1 i nomi degli artisti che si esibiranno al Teatro Ariston dal 11 al 15 febbraio 2025. La lista comprende Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo (feat Guè, Joshua e Tormento), Serena Brancale, Rocco Hunt e Giorgia.
Sanremo 2025, Big in gara esultano sui social tra emozioni e ricordi
Le selezioni di Carlo Conti
Carlo Conti ha dichiarato: “Da questa sera riprenderò a dormire tranquillo, in queste settimane è stato veramente difficile. Devo ringraziare i cantanti e le case discografiche, i produttori e gli autori che mi hanno messo veramente in difficoltà. Abbiamo portato i protagonisti a 30, altri 10 avrebbero meritato di essere nella lista ma ho fatto una scelta. Mi scuso con tutti quelli che non sono in questo elenco, magari ci saranno nel 2026, chissà…”. Conti ha sottolineato che il cast è variegato e che sarà importante ascoltare le canzoni. Ha inoltre previsto una grande varietà di generi musicali e ospiti speciali. Sulla presenza di Fedez e Tony Effe ha scherzato dicendo che non canteranno insieme.
Sanremo 2025, l’escluso Amedeo Minghi lancia sondaggio su Fb
Record di dischi di platino per i Big in gara
A più di due mesi dall’inizio del Festival, i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2025 hanno già ottenuto un record di 585 dischi di platino con i loro brani e album. Questo numero supera i record precedenti e testimonia l’importanza e la qualità del cast selezionato da Carlo Conti per rappresentare la musica italiana.
“Un cast sicuramente in linea con quanto avviene sul mercato e con interessanti innesti che mostrano l’attenzione di Conti a un Festival che rappresenti la musica italiana nel suo complesso”, ha commentato Enzo Mazza, ceo di Fimi, all’Adnkronos.