Tutto pronto per Sanremo: Radio Gioconda protagonista tra giuria e lo speciale imperdibile
Sanremo 2026, al via la 76ª edizione: 30 artisti in gara, Giuria delle Radio e speciale di Radio Gioconda a Udine.
UDINE - È partito il conto alla rovescia per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana che dal 24 al 28 febbraio vedrà 30 artisti in gara sulpalco dell’Ariston. Anche quest’anno è stata istituita la Giuria delle Radio, che si affianca a quelle del Televoto e della Sala Stampa, TV e Web. Tra le emittenti selezionate — individuate secondo criteri di rappresentatività del territorio italiano — figura anche la friulana Radio Gioconda, che sarà impegnata nel valutare le canzoni in gara nella seconda, terza, quarta e quinta serata. L’incaricata al voto è Linda Fiore, giornalista e speaker.
Le serate del Festival
Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni. Nel corso della quarta serata, dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizionidella classifica di serata. Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Il pubblico conoscerà tutte e 30 le posizioni della nuova classifica generale. Dopo le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio).
Radio Gioconda e lo speciale Sanremo
Resta confermato anche quest’anno lo speciale di Radio Gioconda dedicato al concorso canoro più seguito d’Italia che sarà trasmeso in diretta FM, DAB e Video il 27 febbraio dagli studi dell’emittente in Viale Tricesimo 103 a Udine. Lo show, intitolato “Tutti i pazzi per Sanremo”, sarà una maratona piena di ospiti, sorprese e vedrà protagonisti anche gli ascoltatori chiamati a far parte parte della Giuria Gioconda, quella che da sempre commenta le serate del Festival. Per assicurarsi un posto in veste di giurato, è possibile inviare la propria candidatura attraverso sms o whatsapp al numero 334.7522075.