Devastante incendio in un maso: tetto completamente distrutto, al lavoro circa 100 pompieri

Incendio al maso Obergurschnerhof di Sarentino: tetto distrutto, ingenti danni e maxi intervento dei vigili del fuoco.

17 novembre 2025 15:31
Devastante incendio in un maso: tetto completamente distrutto, al lavoro circa 100 pompieri -
Condividi

SARENTINO (BZ) – Un violento incendio divampato nel primo mattino ha devastato il tetto del maso Obergurschnerhof, provocando danni impressionanti e mobilitando un imponente schieramento di soccorritori. L’allarme è scattato poco prima delle 7.30 di lunedì 17 novembre, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente nella parte superiore dell’abitazione.

Un maxi intervento con circa un centinaio di Vigili del Fuoco

La risposta al rogo è stata immediata e massiccia: sul posto sono intervenuti circa cento Vigili del Fuoco appartenenti ai corpi di Bolzano, Sarentino, San Martino e Campolasta. Una mobilitazione necessaria a causa dell’intensità dell’incendio e della natura dell’edificio rurale, dove il rischio di diffusione del fuoco è elevato.

Grazie alla rapidità delle operazioni, i pompieri sono riusciti a evitare che le fiamme si estendessero al fienile e alla casa più antica, anch’essa a rischio data la vicinanza con la struttura colpita.

Il rogo e i danni al tetto

L’incendio ha colpito in modo devastante il tetto del maso, ridotto in gran parte in cenere e con la struttura portante gravemente compromessa. L’area coinvolta è risultata completamente distrutta, e i danni materiali sono al momento difficili da quantificare, ma si presentano ingenti.

Bonifica e messa in sicurezza per tutta la giornata

Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono proseguite per molte ore, coinvolgendo le squadre nelle verifiche dei focolai residui e nel consolidamento dell’area danneggiata. L’intervento si è protratto per gran parte della mattinata e del pomeriggio, data l’estensione del rogo e la complessità dell’edificio rurale.

Indagini in corso sulle cause

I Vigili del Fuoco permanenti di Bolzano hanno avviato un’indagine per ricostruire l’origine dell’incendio. Le cause, al momento, restano da chiarire, e saranno necessari accertamenti tecnici per determinare ciò che ha innescato le fiamme nel tetto del maso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail