Sciopero del 13 dicembre: Salvini firma per ridurlo a 4 ore, ma i sindacati si oppongono: "Disobbediremo"

Salvini firma il provvedimento per ridurre lo sciopero nel settore TplIl vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero...

11 dicembre 2024 00:56
Sciopero del 13 dicembre: Salvini firma per ridurlo a 4 ore, ma i sindacati si oppongono: "Disobbediremo" -
Condividi

Salvini firma il provvedimento per ridurre lo sciopero nel settore Tpl

Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre a 4 ore nel settore Tpl. Salvini ha dichiarato: "Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì. Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. Serve buonsenso."

Chi aderisce allo sciopero

Lo sciopero, proclamato da Usb dalle 21 di giovedì 12 dicembre sera alle 20.59 di venerdì 13 dicembre, coinvolgerà treni, metro, bus, tram, taxi e trasporto marittimo. Escluso il settore aereo, che sciopererà il 15 dicembre. L'astensione dal lavoro riguarderà anche i lavoratori della scuola e del comparto sanitario.

La risposta di Usb al provvedimento di Salvini

Usb ha confermato la mobilitazione di 24 ore nonostante il tentativo di Salvini di ridurre lo sciopero a 4 ore. Francesco Staccioli di Usb ha dichiarato: "Confermiamo quanto indetto, non tocchiamo lo sciopero". Usb sostiene di aver rispettato tutte le normative europee e di aver ricevuto l'approvazione del garante per lo sciopero. Staccioli ha sottolineato che il diritto allo sciopero è sacrosanto e non può essere limitato arbitrariamente da un ministro. La situazione è oggetto di un confronto politico che non dovrebbe intaccare un diritto così fondamentale per i lavoratori.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail