Scontri a Roma: 8 agenti feriti durante corteo per Ramy

Scontri a Roma durante il presidio per Ramy: 8 agenti feriti Nella giornata odierna si sono verificati violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Tut...

12 gennaio 2025 03:55
Scontri a Roma: 8 agenti feriti durante corteo per Ramy -
Condividi

Scontri a Roma durante il presidio per Ramy: 8 agenti feriti

Nella giornata odierna si sono verificati violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Tutto è iniziato durante un presidio per Ramy, quando i manifestanti hanno rovesciato cassonetti in piazza Immacolata e successivamente si sono diretti verso le forze dell'ordine lanciando fumogeni, bombe carta e oggetti contundenti. Di fronte a questa situazione, le forze dell'ordine hanno reagito con una carica di contenimento, che ha spinto i manifestanti a ritirarsi verso San Lorenzo.

Durante i disordini, sono state lanciate bombe carta ad alto potenziale, una delle quali ha colpito e infranto il vetro blindato di un mezzo del Reparto mobile. L'intervento per contenere i manifestanti è stato ordinato dal questore di Roma, Roberto Massucci, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e l'incolumità dei poliziotti presenti sul campo.

Gli otto poliziotti feriti sono stati colpiti da petardi o bottiglie di vetro lanciate dai manifestanti. Al momento, sono in corso approfondite indagini per ricostruire nei dettagli l'esatta dinamica degli eventi.

Piantedosi: "Diritto a manifestare non può giustificare la violenza"

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha condannato fermamente gli attacchi alle forze dell'ordine durante le manifestazioni, sottolineando che il diritto a manifestare non può essere usato come scusa per atti di violenza o sfida all'autorità dello Stato. Ha inoltre espresso piena solidarietà e sostegno alle forze dell'ordine coinvolte negli scontri.

Prefetto: "Inaccettabile attacco predeterminato"

Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha espresso solidarietà ai poliziotti feriti durante i violenti scontri a San Lorenzo. Ha riconosciuto l'equilibrio dimostrato dalle forze dell'ordine nel gestire la situazione e ha condannato l'attacco predeterminato ai danni degli agenti schierati a presidio di una caserma.

Corteo a Milano

Anche a Milano si è tenuta una manifestazione per ricordare Ramy, il giovane deceduto durante un inseguimento lo scorso novembre. Circa duecento persone hanno partecipato al corteo che si è snodato per le vie della città, ribadendo la richiesta di verità e giustizia per Ramy e il suo amico Fares.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail