CAMPOFORMIDO – La comunità di Campoformido è scossa dalla prematura scomparsa di Gianna Saccomano, deceduta a soli 44 anni a seguito di una malattia fulminante diagnosticata meno di tre mesi fa. Nata non vedente, Gianna ha sempre mostrato una straordinaria capacità di affrontare le sfide, dimostrando un’incredibile forza d’animo e un’indipendenza che ha ispirato molti.
Una vita di passione e musica
Gianna lavorava da 25 anni come centralinista nella sede udinese della Regione, dove si era guadagnata l’affetto e la stima di tutti i colleghi. Tuttavia, era la musica a occupare un posto speciale nel suo cuore. Appassionata cantante del Vididule Project, un gruppo friulano che fonde elementi folk e neofolk con sonorità medioevali, Gianna era amata e rispettata anche nell’ambiente musicale. Il gruppo “A Buje si pues – Insieme – A Buja si può” ha espresso profondo dolore per la sua scomparsa, ricordando la sua voce unica che ha accompagnato importanti momenti collettivi e portato messaggi di bellezza, allegria e pace. «Siamo addolorati per la scomparsa di Gianna Saccomano, una donna tenace con una fantastica voce. Proprio la sua voce ha rappresentato molto anche per noi. Infatti, assieme ai Vididule Project, di cui faceva parte, Gianna ha accompagnato alcuni momenti importanti del nostro gruppo. La vogliamo ricordare con affetto, per averci portato, attraverso la sua voce e la musica, bellezza, allegria e messaggi di pace. Ci stringiamo alla famiglia di Gianna e al gruppo dei Vididule Project in questo doloroso momento.»
Un legame familiare indissolubile
Nonostante le difficoltà imposte dalla cecità, Gianna manteneva un atteggiamento solare e positivo, con una grande apertura verso il mondo esterno. Amante del mare e appassionata di windsurf, condivideva un legame profondamente affettuoso con la madre Maria Grazia, divenuta la sua compagna inseparabile dopo la perdita del padre Renzo e del fratello Fabiano, quest’ultimo scomparso in un incidente stradale una ventina di anni fa.
L’addio a Gianna Saccomano
I funerali di Gianna Saccomano saranno celebrati giovedì 11 luglio, alle 10.30, nella chiesa di Campoformido. La comunità, amici, colleghi e tutti coloro che l’hanno conosciuta si uniranno nel ricordo di una donna eccezionale, la cui vita è stata un esempio di coraggio e amore per la vita nonostante le avversità.