Oltre 130 stakeholder presenti all’edizione speciale di Selecting Italy a Expo Osaka
Un importante evento si è svolto oggi a Expo Osaka, con la presenza di oltre 130 stakeholder per l’edizione speciale di Selecting Italy. Questa iniziativa ha lo scopo di consolidare le relazioni con il Giappone e riaffermare la volontà del sistema delle Regioni di governare il proprio futuro in un contesto internazionale incerto.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’importanza di elevare il Giappone a partner strategico e integrarlo nelle prospettive di sviluppo legate ai Corridoi strategici come l’Imec. Il Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua posizione chiave sull’Europa continentale e balcanica, può giocare un ruolo autorevole sfruttando le sue eccellenze nel campo della logistica e dell’innovazione.
L’evento, dedicato all’attrazione degli investimenti esteri, è stato organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Conferenza delle Regioni con il patrocinio dei Ministeri degli Affari esteri, della Cooperazione internazionale e delle Imprese e del Made in Italy. Ha visto la partecipazione di illustri relatori e testimonianze di casi di successo legati alle relazioni economiche tra Italia e Giappone.
Il Friuli Venezia Giulia vanta un’elevata presenza nel mercato giapponese con esportazioni di prodotti alimentari, vini, settore legno e arredo, industria manufatturiera ed elettronica. Inoltre, importanti settori di importazione sono l’automotive e il tessile.
L’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha sottolineato la necessità di promuovere il dialogo e la consapevolezza per attrarre investimenti in Friuli Venezia Giulia. Expo rappresenta una preziosa vetrina per illustrare gli incentivi fiscali e finanziari offerti alle aziende interessate a investire nella regione, come il regime di Porto franco internazionale e la Zona logistica semplificata. Questi temi saranno approfonditi nella prossima edizione di Selecting Italy, prevista per il 4 e 5 novembre a Trieste.