Scoperto con tre fucili in casa nonostante il divieto: armi sequestrate a un 53enne denunciato

Sequestrati tre fucili a un uomo di Baselga di Pine già soggetto a divieto di armi. Indagini sulla licenza ottenuta in Austria.

20 giugno 2025 15:59
Scoperto con tre fucili in casa nonostante il divieto: armi sequestrate a un 53enne denunciato -
Condividi

BASELGA DI PINE' (TRENTO) – Nel comune trentino di Baselga di Pinè un uomo di 53 anni è stato trovato in possesso di tre fucili, nonostante fosse sottoposto a un divieto assoluto di detenere armi, munizioni ed esplosivi, in seguito a un provvedimento della questura risalente all'anno 2012.

Nella giornata di martedì 17 giugno, la Polizia di Stato ha effettuato un sequestro mirato all’interno dell’abitazione dell’uomo, residente a Baselga di Pine, dove sono stati rinvenuti i fucili conservati illegalmente. Il controllo è scattato a seguito di alcune segnalazioni che hanno portato gli agenti a verificare la situazione.

Licenza rilasciata in Austria

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe riuscito a ottenere una licenza rilasciata in Austria, che teoricamente gli avrebbe permesso di possedere le armi. Tuttavia, resta da chiarire come e con quali modalità sia riuscito ad aggirare il divieto italiano, ottenendo un documento di questo tipo da un altro Paese dell’Unione Europea.

Le autorità stanno approfondendo se vi siano state violazioni procedurali nella concessione della licenza estera e se essa sia in qualche modo riconoscibile o valida sul territorio italiano, considerando che esisteva già un provvedimento restrittivo attivo nei confronti del soggetto.

Denunciato per detenzione abusiva di armi da fuoco

L’uomo è stato denunciato a piede libero per detenzione abusiva di armi comuni da sparo. La sua posizione è ora al vaglio della magistratura, che dovrà valutare anche eventuali aggravanti legate alla provenienza estera del permesso e al tentativo di eludere la normativa nazionale.

Le indagini proseguono per verificare se vi siano altri soggetti coinvolti o se l’uomo fosse in contatto con ambienti in grado di agevolare l’ottenimento della licenza estera in modo illecito.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail