Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 1.000 kg di fuochi d’artificio | VIDEO
Padova: sequestrati oltre 1.300 kg di articoli pirotecnici non sicuri, titolari deferiti all’Autorità Giudiziaria.
PADOVA - I Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno effettuato un sequestro di oltre 1.300 kg di articoli pirotecnici nell’ambito dei controlli contro traffici illeciti e abusivismo commerciale. I materiali erano stoccati in violazione delle norme di sicurezza, mettendo a rischio la salute e l’incolumità dei cittadini.
Controlli nel territorio
L’operazione, intensificata in vista delle festività natalizie, è stata condotta dai finanzieri della Compagnia di Cittadella, che hanno individuato due empori nell’Alta padovana dedicati alla vendita di prodotti vari, tra cui articoli pirotecnici.
Violazioni accertate
Gli articoli, pur regolari dal punto di vista della fabbricazione, erano conservati insieme a materiali altamente infiammabili, in contrasto con le prescrizioni per la detenzione di esplosivi. Durante le ispezioni è stata inoltre rilevata una violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: un apparecchio antincendio era posizionato in modo da risultare inutilizzabile in caso di emergenza.
Procedimenti legali
I titolari delle due attività commerciali sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Padova per le violazioni penali riscontrate. L’attività rientra nei compiti istituzionali della Guardia di Finanza a tutela del mercato e della sicurezza dei consumatori. Il procedimento è in fase di indagini preliminari e gli indagati sono da considerarsi non colpevoli fino a sentenza definitiva.