Serena Zaia muore la sera di Capodanno a 41 anni: l’ultimo messaggio lasciato

Serena Zaia, 41 anni, autrice e blogger, si è spenta a Crocetta del Montello lasciando un esempio di coraggio e determinazione.

02 gennaio 2026 15:46
Serena Zaia muore la sera di Capodanno a 41 anni: l’ultimo messaggio lasciato - Serena Zaia
Serena Zaia
Condividi

CROCETTA DEL MONTELLO (TV) - Si è spenta l’ultima sera del 2025 Serena Zaia, 41 anni, originaria di Montebelluna. Con il libro “La vita addosso. Cancro non ho paura di te” e il suo blog, Serena aveva raccontato la lunga convivenza con il tumore al seno, iniziata quando era giovanissima, a 27 anni, diventando un punto di riferimento per migliaia di lettori grazie alla sua onestà e determinazione.

Un percorso condiviso con coraggio

Nonostante le difficoltà e l’aggravarsi della malattia, Serena aveva continuato a vivere con intensità, concentrandosi sul presente. Negli ultimi giorni ha realizzato un desiderio a cui teneva molto, una crociera, conclusa nonostante la salute precaria, prima del ricovero a Genova dove è stata raggiunta dai familiari.

Serena Zaia, 41 anni
Serena Zaia, 41 anni

L'ultimo messaggio lasciato sui social

"Ormai l’oncologia medica del CRO di Aviano è “casa” per me. Ho imprecato perché non ho più lacrime da versare. È accaduto ciò che ho temuto dall’inizio della malattia, 15 anni fa: sto perdendo la mia autonomia. Questa per me è la vera brutta notizia. Non ho paura della morte, forse perché in questi anni sono riuscita ad apprezzare tanto la vita, ogni singolo respiro. Ora posso affermare con certezza quanto sia importante respirare . Il dolore invece mi preoccupa perché offusca la mente, idem i farmaci per trattarlo. Io non mollo perché fa parte di me, perché ogni singolo istante lotto per la mia autonomia, ma quando il respiro arranca e ti sembra che il torace “scoppi”, non puoi fare assolutamente nulla se non stare immobile, proprio l’unica cosa che io non so fare. Non penso a cimiteri, funerali, lacrime e ospedali, penso alla vita che continuerà. Perché questo ho fatto finora: vivere con gli strumenti che la vita mi ha concesso! Non ho insegnamenti o frasi ad effetto, dico solo: vivete e basta, apprezzate ciò che avete nonostante tutto perché un giorno lo rimpiangerete.

Famiglia e ricordo

Serena lascia il marito Antonio, sposato lo scorso giugno dopo dieci anni insieme, la sorella, i genitori e l’intera famiglia. Le parole e l’esempio di Serena restano come testamento di vita, simbolo di forza, coraggio e capacità di affrontare la sofferenza senza smettere di vivere pienamente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail