Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    17 ore fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    23 ore fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    23 ore fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    1 giorno fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    2 giorni fa
  • Eventi
    EventiShow More
    La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari
    2 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    18 ore fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    22 ore fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    24 ore fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    24 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    13 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    18 ore fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    23 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    1 giorno fa
    Lignano è pronta a diventare “città sportiva per eccellenza”: ospiterà l’EYOF nel 2027
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: “Side Academy tra le migliori scuole di computer grafica al mondo ai The Rookies Awards”
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaNotizieVenetoVERONA

“Side Academy tra le migliori scuole di computer grafica al mondo ai The Rookies Awards”

Gabriele Mattiussi
Ultimo aggiornamento 14 Novembre 2024 18:18
Gabriele Mattiussi
6 mesi fa
Condividi
Condividi

Adelaide, Australia – È ufficiale: Side Academy, la scuola di computer grafica con sede a Verona, è stata riconosciuta come una delle migliori 25 scuole a livello mondiale nelle categorie “3D Animation” e “Visual Effects” ai prestigiosi The Rookies Awards, il “Premio Oscar” delle scuole di animazione e computer grafica, che coinvolge 568 accademie da 104 nazioni.

Indice dei contenuti
Side Academy brilla sul panorama mondialeGiovani talenti italiani tra i finalistiUn’opportunità globale per i giovani artistiL’ecosistema Side Academy

Side Academy brilla sul panorama mondiale

Nel 2024, Side Academy ha conquistato una posizione di rilievo nella competizione mondiale, ottenendo il quinto posto nella classifica globale. Fondata nel 2016, la scuola si distingue per l’alta qualità del suo percorso formativo, che ha portato molti dei suoi studenti a lavorare con le più importanti aziende internazionali, da Walt Disney a Marvel, fino a Ducati. A guidare la scuola è Stefano Siganakis, direttore generale e fondatore, che ha sottolineato come questo riconoscimento confermi gli elevati standard educativi raggiunti.

Giovani talenti italiani tra i finalisti

Due giovani talenti italiani, Omar Frare e Leonardo Pilat, entrambi provenienti dal Trevigiano, sono stati finalisti ai The Rookies Awards nelle categorie dedicate alle Career Opportunities.

Ad image

Omar Frare, nato nel 2002 a Falzè di Piave (TV), si è trasferito a Verona nel 2021 per studiare alla Side Academy e ha recentemente completato il suo percorso come 3D Artist. Omar è stato finalista per due Career Opportunities, con premi in palio da Ghost VFX e Axis Studios a Londra, dove ha l’opportunità di lavorare in studi di alto livello. “Partecipare a The Rookies è stata una grande emozione. Vedere il mio lavoro tra i finalisti di una competizione così importante mi ha motivato a proseguire la mia carriera nel mondo della computer grafica”, ha commentato.

Leonardo Pilat, anch’egli nato nel 2002 e residente a Tarzo (TV), è un altro studente che ha ottenuto il riconoscimento nella Career Opportunity di Ghost VFX London. Leonardo ha studiato alla Side Academy dal 2021 e ha recentemente ricevuto un’offerta di lavoro grazie alla sua performance. “La computer grafica mi permette di esplorare e migliorare nuove tecniche. L’ambiente stimolante della Side Academy mi ha dato l’opportunità di crescere e trovare il mio posto nel settore”, ha detto Leonardo.

Un’opportunità globale per i giovani artisti

The Rookies Awards non è solo un premio, ma anche un’importante vetrina globale che mette in luce il lavoro dei migliori studenti e scuole di animazione, effetti speciali e videogame. Ogni anno, le opere dei partecipanti sono valutate da una giuria di 150 professionisti provenienti da giganti del settore come Walt Disney, Microsoft, Amazon, Sony, Riot Games e Blizzard Entertainment. Questi riconoscimenti sono un trampolino di lancio per le carriere dei giovani talenti, che spesso vengono assunti direttamente dai più grandi studi di produzione del mondo.

L’ecosistema Side Academy

Side Academy si trova nel centro storico di Verona, in un palazzo cinquecentesco, e oggi conta circa 200 studenti. Con un fatturato previsto per il 2024 di tre milioni di euro, la scuola continua a crescere, sostenuta da una rete di collaborazioni internazionali e da Wargames Studios, l’azienda collegata che si occupa di animazione e videogiochi. Wargames ha attualmente una forza lavoro di circa 40 unità e sviluppa progetti per clienti prestigiosi, come il cortometraggio animato in 3D su Willy Monteiro.

TAG3D AnimationAxis StudioscarrieraCinemacomputer graficaGhost VFXSide AcademystudentiThe RookiesVeronavideogameVisual Effects
Precedente articolo Dimessa, ricoverata d’urgenza e trasferita: muore a 18 mesi
Prossimo articolo Tentano di truffare l’assicurazione auto fingendosi orsi: il folle piano in California – Video

La cronaca a Nord Est

Terribile schianto in centro città, un’auto sfonda la vetrata di una panetteria: ferito un cliente
27 minuti fa
Materasso abbandonato nel vano scale genera un incendio: evacuate d’urgenza 30 persone
50 minuti fa
Paura in condominio, le fiamme divampano da un appartamento: solo lievi ferite per il residente
1 ora fa
Si ribalta con l’auto e carambola in un campo: tagliato il parabrezza per estrarre il conducente ferito
12 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

La 96ª Adunata Nazionale Alpini a Biella: l’ordine di sfilata ed orari

2 ore fa

Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa

13 ore fa
MillionDay e Million Day Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di Sabato 10 Maggio 2025, estrazione ore 20:30

15 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi sabato 10 maggio 2025

15 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?