“Barcellona, 9 luglio 2019. L’ultima gara della mia carriera. Quinto titolo mondiale consecutivo conquistato. Sorrisi e lacrime. Emozioni contrastanti. Consapevolezza e incertezza. Oggi, a distanza di un anno esatto, porto in grembo te, mio grande arcobaleno. La vita sa essere unica, speciale e tu sei l’esempio dell’amore più grande che una donna può provare. La mamma e il papà ti aspettano”
Con queste parole la campionessa Triestina Silvia Stibilj ha voluto questa mattina pochi minuti prima delle ore 8 annunciare al web e a tutti gli amici e fans di essere incinta.
CHI È SILVIA STIBILJ
Silvia Stibilj (Trieste, 4 settembre 1993) è un’ex pattinatrice artistica a rotelle italiana, campionessa mondiale assoluta in carica nella disciplina della solo dance. Fa parte dell’associazione sportiva dilettantistica Pat (Pattinaggio Artistico Triestino) di Trieste presieduta da Giovanni D’Agostino.
Diplomata all’Istituto magistrale triestino “Giosuè Carducci”, è iscritta al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Trieste.
Dopo aver collezionato diversi titoli e podi italiani ed europei a livello giovanile, nell’ottobre del 2012 conquista il titolo di campionessa mondiale Junior di solo dance ad Auckland in Nuova Zelanda, migliorando il risultato di vicecampionessa ottenuto l’anno prima in Brasile.
Nel 2013 passa alla categoria assoluta (Senior). Nel 2014 arriva l’argento mondiale a Reus, in Spagna. Nel settembre del 2015 la consacrazione con la conquista della medaglia d’oro a Cali (Colombia). Nel 2016 a Novara si conferma campionessa del mondo assoluta. Il tris iridato giunge l’anno dopo, nel settembre del 2017, a Nanchino, in Cina. A Mouilleron Le Captiv (Nantes-Francia) il 10 ottobre del 2018 si aggiudica il quarto titolo assoluto consecutivo. Il 9 luglio 2019 a Barcellona arriva, in rimonta, il quinto oro di fila.
Dal 2013 gareggia anche in Coppia Danza Senior con Andrea Bassi della P.F. Progresso Fontana di Bologna. Si classificano al terzo posto ai Campionati Italiani del 2013 e del 2014, ottenendo l’argento tricolore nel 2015. Nel 2013 si classificano al 3º posto sia ai Campionati Mondiali di Taipei che agli Europei di Porto Salvo (Portogallo). Arriva un bronzo mondiale anche nel 2014, seguito da un argento nel 2015 ai Campionati mondiali di Cali in Colombia. Nel 2016 Stibilj e Bassi arrivano secondi ai Campionati mondiali di Novara. Risultato che viene ripetuto anche nel 2017 a Nanchino (Cina) e nel 2018 a Mouilleron-le-Captive (2018). Nel 2019 a Barcellona (Catalogna) arriva la medaglia di bronzo.