CHIUSAFORTE (UD) – Un’escursione fuori pista si è trasformata in un’esperienza da incubo per un snowboarder 34enne residente a Padova, rimasto bloccato nel pomeriggio di oggi su un salto di rocce di circa dieci metri nei pressi del Livinal Lunc, sotto il Rifugio Gilberti.
L’allarme è scattato alle 15.30, quando l’uomo ha contattato il Nue112, riferendo di essere illeso ma impossibilitato a proseguire. La Centrale Sores ha immediatamente attivato le squadre di Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
Bloccato su un salto di roccia durante una discesa fuori pista
Lo snowboarder stava percorrendo una discesa fuoripista molto nota, ma attualmente impraticabile a causa della scarsa neve. Arrivato al bordo di un salto di roccia senza possibilità di risalita – essendo sprovvisto di attrezzatura idonea, con solo la sua tavola da snowboard – ha dovuto chiedere aiuto.
Utilizzando le coordinate fornite dalla Sores, l’elicottero regionale ha individuato l’uomo a quota 1600 metri e ha calato un tecnico del Soccorso Alpino con un verricello di 40 metri. Dopo averlo imbracato con il triangolo di evacuazione e messo in sicurezza anche lo snowboard, il soccorritore lo ha trasportato in salvo a valle.
L’intervento si è concluso con successo intorno alle 17.00.