Uscita con le ciaspole finisce male: «È sprofondato in un buco». Interviene l’elisoccorso.

Due ciaspolatori bloccati sul monte Bedolè salvati dal Soccorso Alpino: intervento concluso in serata a Fiera di Primiero.

14 febbraio 2026 09:40
Uscita con le ciaspole finisce male: «È sprofondato in un buco». Interviene l’elisoccorso. - Le imamgini dei soccorsi
Le imamgini dei soccorsi
Condividi

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN) — Si è concluso poco dopo le 20.00 di ieri un intervento di soccorso in montagna che ha coinvolto due escursionisti impegnati in un’uscita con le ciaspole sul monte Bedolè, nell’area di Siror. L’operazione è scattata nel tardo pomeriggio dopo la richiesta di aiuto partita direttamente dalla zona dell’incidente ed è terminata con il recupero in sicurezza di entrambi gli uomini.

L’allarme è stato lanciato mentre i due stavano rientrando dalla cima con le ciaspole ai piedi, a causa della presenza abbondante di neve lungo il tracciato.

Richiesta di aiuto durante la discesa

I due escursionisti stavano scendendo lungo il versante di Fiera di Primiero, fuori dalla traccia del sentiero, quando a circa 1.600 metri di quota uno di loro è sprofondato con una gamba in un buco nella neve, senza riuscire più a proseguire autonomamente. La situazione di difficoltà su un pendio innevato ha reso necessario l’intervento dei soccorsi.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 16.45, facendo partire immediatamente la macchina organizzativa del soccorso in quota.

Attivazione delle squadre specializzate

La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la stazione competente di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico. È stata così organizzata una squadra composta da otto operatori provenienti dalle stazioni di Primiero, San Martino di Castrozza e Caoria.

I soccorritori hanno raggiunto la zona utilizzando quad dotati di cingoli lungo le strade forestali, per poi proseguire a piedi nell’ultimo tratto fino al punto in cui si trovavano i ciaspolatori. Il contatto diretto con i due uomini è avvenuto poco prima delle 19.00.

Recupero con elicottero e verricello

Una volta verificato il buono stato di salute degli escursionisti e dopo averli messi in sicurezza sul pendio, la squadra a terra ha fornito le indicazioni necessarie all’elisoccorso per individuare con precisione il luogo dell’intervento.

Con più rotazioni operative, i tecnici a bordo dell’elicottero sono stati calati con il verricello per effettuare il recupero. I due escursionisti sono stati quindi trasportati in sicurezza fino alla piazzola di Fiera di Primiero.

Conclusa l’evacuazione delle persone coinvolte, gli operatori impegnati nell’intervento hanno iniziato il rientro verso valle a piedi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail