VODO DI CADORE – Intervento di soccorso in montagna nel pomeriggio di oggi, 13 ottobre 2024, sulle pendici del Pelmo. Due escursioniste di Mestre (VE), rimaste in difficoltà sulla cengia della Dambra, sono state soccorse e portate in sicurezza grazie all’intervento tempestivo del team del Suem di Pieve di Cadore.
Le due donne, sorelle, erano impegnate in un’escursione quando una delle due ha iniziato a sentirsi male, scatenando una crisi di panico che ha impedito loro di continuare il percorso. Una situazione potenzialmente pericolosa data la natura impervia del terreno.
Operazione di soccorso
L’allarme è stato lanciato intorno alle 16:30. Grazie alle coordinate fornite, l’equipaggio dell’elicottero di soccorso di Pieve di Cadore ha localizzato rapidamente le due escursioniste. Un tecnico di elisoccorso e un medico sono stati sbarcati nelle vicinanze, permettendo un rapido intervento.
Le operazioni di recupero hanno visto l’utilizzo del verricello per imbarcare le sorelle sull’elicottero, che le ha trasportate all’ospedale di Pieve di Cadore. La 51enne, che presentava i sintomi più preoccupanti, è stata subito presa in carico dai sanitari per gli accertamenti necessari.
Un lieto fine grazie alla prontezza dei soccorsi
Il soccorso alpino ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza delle due donne, evitando che la situazione potesse degenerare ulteriormente. La professionalità e l’efficienza del team di soccorso hanno permesso un esito positivo, dimostrando ancora una volta l’importanza di una rapida risposta in situazioni di emergenza in montagna.