ERTO E CASSO (PN) – Nella serata di oggi 29 settembre 2024, la stazione Valcellina del Soccorso Alpino ha portato a termine una missione di soccorso intorno alle 21.30, coinvolgendo anche il personale medico di due ambulanze e l’elisoccorso regionale. L’operazione ha avuto come obiettivo un escursionista di 73 anni, originario di Maniago, che ha accusato un serio malore durante la sua escursione.
Attivazione del Soccorso
La richiesta di aiuto è stata ricevuta dalla Sores tramite il Nue112, attivata dai compagni di escursione del malcapitato. Il gruppo si trovava in fase di discesa lungo il sentiero 903, un percorso che collega Casera Cornetto a San Martino di Erto e Casso. È qui che l’uomo ha manifestato sintomi neurologici, tra cui un’emiparesi sinistra, che gli hanno impedito di proseguire. Nonostante i suoi sforzi, l’escursionista non è riuscito a completare il cammino.
L’intervento dei soccorritori
Dopo la chiamata d’emergenza, un’ambulanza proveniente da Longarone è giunta rapidamente sul posto, accompagnata da sei tecnici della stazione Valcellina. Una volta arrivati, i soccorritori hanno stabilizzato l’uomo, procedendo a imbarellarlo per il trasporto. Le condizioni del sentiero, noto per la sua ripidità, hanno reso necessaria l’adozione di misure di sicurezza: i soccorritori hanno infatti calato la barella lungo un dislivello di cento metri, assicurandola con corde per garantire un trasferimento sicuro.
Conclusione dell’operazione
Dopo circa due ore di operazioni, il soccorso si è concluso con successo. L’escursionista è stato infine consegnato all’ambulanza in attesa a Cimolais, che lo ha trasportato presso la piazzola dell’elisoccorso. Qui, è stato preso in carico dall’eliambulanza, che lo ha successivamente trasferito all’ospedale di Udine per le cure necessarie.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni