L'escursione, poi la richiesta d'aiuto: due giovanissime bloccate a 1000 metri
Due escursioniste bloccate sul Monte Sperone nel Bellunese: intervento del Soccorso alpino e recupero in sicurezza.
SOSPIROLO (BL) – Nel pomeriggio di ieri due escursioniste di 21 anni sono rimaste bloccate lungo un tratto ripido del Monte Sperone, a circa 150 metri dalla vetta, dopo aver perso la possibilità di proseguire o tornare indietro.
Attivazione dei soccorsi in quota
La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale operativa del Suem intorno alle 13.20. Le giovani, di nazionalità belga, si trovavano su un percorso che le aveva condotte lungo la cresta est, nella zona della Costa Premula. Dopo la localizzazione dell’area e le verifiche di sicurezza, è stato allertato il Soccorso alpino di Belluno, che ha preso contatto diretto con le escursioniste per ulteriori informazioni.
Intervento della squadra di recupero
Una squadra composta da cinque tecnici ha risalito la via normale del Monte Sperone, per poi raggiungere il punto dall’alto a circa mille metri di altitudine. Le operazioni si sono svolte su un tratto particolarmente esposto e vicino a una parete quasi verticale.
Discesa assistita e rientro
Verificate le condizioni delle due giovani, entrambe risultate in buono stato, i soccorritori hanno predisposto un accompagnamento in sicurezza con corda corta. La discesa è proseguita fino alla strada tagliafuoco sopra Sospirolo, da dove le escursioniste sono state successivamente riaccompagnate al proprio veicolo.