Problemi di visibilità in quota: due escursionisti disorientati sui monti friulani

Due persone in difficoltà per scarsa visibilità in quota a Chiusaforte. Attivati Soccorso Alpino, Guardia di Finanza ed elisoccorso.

10 marzo 2026 16:08
Problemi di visibilità in quota: due escursionisti disorientati sui monti friulani -
Condividi

CHIUSAFORTE (UD)Scatta l’allarme in montagna nel pomeriggio di oggi, quando due persone hanno chiesto aiuto segnalando problemi di visibilità in quota.

La chiamata al Numero unico di emergenza 112 è arrivata intorno alle 15.30 da parte dei due escursionisti che si trovavano tra il Rifugio Gilberti e Sella Ursic, nell’area montana del territorio comunale di Chiusaforte.

Attivato il Soccorso Alpino

Ricevuta la richiesta di aiuto, la Sores (Sala operativa regionale emergenza sanitaria) ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi.

Sul posto sono stati inviati:

  • la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino

  • i militari della Guardia di Finanza

Le squadre si sono messe in movimento a piedi lungo i sentieri della zona per raggiungere i due escursionisti.

In volo anche l’elisoccorso

Considerata la situazione e le difficoltà di visibilità segnalate, è stato attivato anche l’elisoccorso regionale, pronto a intervenire per facilitare le operazioni di ricerca e recupero.

Escursionisti non più contattabili

Al momento i due escursionisti non risultano raggiungibili telefonicamente.

Gli operatori hanno però rilevato la loro posizione al momento della chiamata di emergenza, elemento fondamentale per indirizzare le squadre di soccorso nella zona corretta.

Ulteriori aggiornamenti sono attesi al termine dell’intervento di soccorso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail